Roccadaspide (SA): affidati i lavori per la ristrutturazione dell’edificio scolastico  di Carretiello

Stampa
RoccadaspideA qualche giorno dall’affidamento di altri lavori di edilizia scolastica, si apre un altro cantiere a Roccadaspide, dove sono stati affidati i lavori di riqualificazione, adeguamento e sistemazione  della scuola di Carretiello, anch’essa – come le altre strutture scolastiche della città – sottoposta in precedenza a lavori di messa in sicurezza. L’edificio ospitava sia gli alunni della scuola dell’infanzia che quelli della scuola primaria: ad essa facevano riferimento le famiglie di Carretiello, una borgata non molto distante dal centro urbano. I lavori, per cui il comune di Roccadaspide ha ottenuto un finanziamento di 400mila euro, prevedono diversi interventi volti a migliorare lo stato della scuola, costruita negli anni Cinquanta, e ad eliminare le barriere architettoniche.

Tra gli interventi previsti vi è infatti la realizzazione di una rampa d’accesso per consentire un ingresso agevole ai portatori di handicap e la realizzazione di un bagno adatto alle loro difficoltà; inoltre si prevedono la sostituzione dei pavimenti e dei rivestimenti esistenti con pavimenti in gres fine porcellanato, la demolizione di alcuni tramezzi, la rimodulazione degli spazi interni. Sarà completamente rifatto l’impianto elettrico, sarà realizzato un nuovo impianto di riscaldamento e raffrescamento, sarà installata l’illuminazione di sicurezza, e saranno realizzate opere di finitura interne ed esterne. Benché la struttura sia sicura, lo stato di conservazione non è ottimale, ed occorrono pertanto interventi di rifacimento dell’intonaco, anche per fronteggiare eventuali infiltrazioni di acqua.

I nuovi spazi che si andranno a realizzare serviranno anche per far fronte ad alcune carenze che la scuola possiede per quanto riguarda l’assenza della biblioteca, di luoghi per lezioni all’aperto, di un ambiente per attività ludiche e ricreative. “Come era stato anticipato qualche giorno, al momento dell’affidamento dei lavori alla scuola di Serra – afferma il sindaco Girolamo Auricchio – partono i lavori alla scuola di Carretiello, per renderla più sicura e più funzionale. Questi lavori fanno parte dell’opera di riqualificazione delle strutture scolastiche avviata ormai da qualche anno, ma che sicuramente non si fermerà perché continueremo a richiedere risorse per rendere non solo le nostre scuole sicure per i nostri studenti, ma anche più idonee alle esigenze di una scuola sempre più moderna e impegnativa”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.