CNSAS Campania – Esercitazione in grotta sul Matese con la Commissione Medica Nazionale

Stampa
soccorso_alpino_montagna_disperso_Il Monte Matese ospiterà nel prossimo fine settimana (26-28 Settembre) una importante esercitazione di soccorso in ambito speleologico, che vedrà dispiegate di concerto le squadre di tecnici del  Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – XIV Delegazione e la Commissione Medica Nazionale.

L’esercitazione, che si terrà nella grotta di Campo Braca, ben nota agli speleologi campani, rientra nel piano formativo regionale del CNSAS ed ha lo scopo di testare la capacità d’intervento delle squadre a media profondità. Altro obiettivo dell’esercitazione è quello di verificare, con l’aiuto della Commissione Medica, l’adozione e la corretta applicazione delle tecniche sanitarie di valutazione, stabilizzazione e trasporto dell’infortunato.

Tale aspetto è ritenuto non meno importante rispetto alle capacità tecniche dei soccorritori del CNSAS di effettuare complicate manovre in quelli che sono forse gli ambienti più impervi accessibili all’uomo. I tecnici, provenienti da tutta la Regione, provvederanno in prima battuta alla stesura di un cavo telefonico all’interno della grotta, per consentire le comunicazioni tra i soccorritori e la stazione di coordinamento esterna alla grotta, simulando quindi un caso reale. Successivamente avrà luogo la manovra vera e propria di trasporto del “ferito” a partire dalla valutazione dei danni subiti, fino all’imbarellamento e trasporto in superficie mediante le apposite tecniche di soccorso in grotta.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.