Rifiuti; la Forestale scopre una discarica abusiva nel parco nazionale del Cilento

Stampa
corpo_forestale_dello_statoIl Comando Stazione Forestale di Ottati alla località “Vallone Fierro” in agro di Aquara, in prossimità della strada comunale, ha rinvenuto ingenti quantitativi di rifiuti. Prontamente venivano avviate indagini finalizzate a caratterizzare la tipologia di rifiuto, quantizzare i medesimi e ricercare elementi che  consentissero di individuare gli autori del reato.

Più precisamente, durante il sopralluogo si rilevavano in un dirupo scosceso su un’area di circa 20000 mq  ricoperti da una folta vegetazione, ingenti quantitativi di rifiuti speciali e non taluni dei quali anche pericolosi, sversati direttamente su suolo di proprietà comunale; tra cui scarti edili misti, elettrodomestici, tubazioni in plastica, elementi in legno ed in metallo, spezzoni di tubi, parti di autoveicoli, contenitori in carta e cartone, plastica, vetro e legno, sfalci di potatura, tessili ecc…

Dalle indagini svolte e dagli accertamenti diretti ed indiretti esperiti in loco, non sono emersi evidenze  utili alla individuazione degli autori degli abbandoni. Gli accertamenti ed il monitoraggio del sito continueranno nei giorni a venire.

Accertato l’abuso le Giubbe Verdi, al fine di interrompere la condotta illecita, ponevano sotto sequestro penale l’area, segnalando i fatti oltre che all’AG alle competenti Autorità Amministrative affinché si provveda alla immediata rimozione dei rifiuti, alla eventuale bonifica ed al ripristino dello stato dei luoghi, importante per evitare che i rifiuti privi di adeguata copertura, esposti in maniera prolungata agli agenti atmosferici ed abbandonati direttamente sul suolo, possano causare la diffusione di sostanze inquinanti nei terreni circostanti compromettendo in maniera significativa l’Habitat naturale e le matrici ambientali.

Diversi sono i controlli di monitoraggio e contrasto al fenomeno del traffico e della gestione illecita di rifiuti da parte degli uomini del Corpo Forestale dello Stato su tutto il territorio Cilentano, finalizzati alla tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

L’attività posta in essere ad oggi ha fatto registrare i seguenti dati: n°21 Notizie di Reato, n° 20 le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria e n°10 le aree sequestrate.

FIRMATO

V.Q.A.F. Fernando SILEO

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.