Mercato S.Severino: “Quattro zampe per un sorriso”, progetto pilota dell’Associazione Cinofila di Volontariato Il Sorriso

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Attestati_4_zampeDomenica 21 settembre 2014 a Corticelle, presso il campo cinofilo dell’Associazione “Il Sorriso”,  si è svolta la cerimonia di chiusura del’ iniziativa pilota “Quattro zampe per un Sorriso”. Un progetto, con il patrocinio del Comune, svoltosi ad agosto, con appuntamenti bisettimanali e diretto a minori con disabilità, in collaborazione con i Cavalieri delle Poiane e con tre amici a quattro zampe: Antea (Labrador); Neve (Coniglietto nano) e Stella (Pony). Sette meravigliosi bambini: A., G., I., M., N., G.P. e T., hanno partecipato all’iniziativa, sostenuta dall’Assessore alle Politiche Scolastiche Assunta Alfano e dal Consigliere Comunale delegato alle politiche sociali, Angelo Zampoli. Gli incontri hanno avuto lo scopo di verificare gli interessi e l’interazione dei bambini con gli animali e permettere loro di trascorrere qualche ora a contatto con la natura, coinvolgendo anche i genitori.

“Sono state proposte”  – spiega il presidente dell’associazione “Il Sorriso”, carmelo Cotini –  “attività di gruppo di interazione guidata con gli animali: un labrador, un coniglietto nano e un pony,  ossia l’insieme di modalità con le quali si entra in contatto con un animale, guidando la mano dei bambini e compiendo gesti del tipo “ come si dà un bocconcino “, “ come si fa una carezza “, ecc.. I bambini sono stati invitati a guardare, toccare, ascoltare gli animali e stimolati alla verbalizzazione delle attività. Alla fine di ogni incontro sono state proposte attività laboratoriali con la presenza dell’animale. Sono state, inoltre, compilate  griglie osservative relative al primo e all’ultimo incontro con l’ausilio di sussidi visivi. Dalle osservazioni fatte è emerso un generale miglioramento dell’interazione sociale dall’inizio alla fine del progetto. Gli animali coinvolti sono stati accolti con entusiasmo e gli incontri attesi con impazienza tra una seduta e l’altra”.

“Sono stati” – prosegue Cotini – “appuntamenti emozionanti e carichi di straordinarie sensazioni, che i bambini hanno manifestato con il luccichio degli occhi, il sorriso e la distensione :  I primi passi verso un vero Progetto di Pet Therapy e l’associazione cinofila ”Il Sorriso” è stata felicissima di aver donato momenti sereni e rilassanti ai bambini  ed alle loro splendide famiglie”. Alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco, Dott. Giovanni Romano, il Presidente del Consiglio Comunale Avv. Mauro Iannone e l’Assessore al bilancio ed alle attività produttive Antonio Del Regno, componenti del COC di Mercato S. Severino, con le Associazioni EPI e Misericordia. “Emozionante e commovente” – aggiunge ancora Cotini –“ l’intervento di una mamma che hanno preso parte al progetto, che ha ringraziato per la bellissima esperienza, per ciò che è stato trasmesso, per il garbo e la delicatezza dei componenti dell’Associazione”.

Parole di apprezzamento sono state pronunciate dal Sindaco, che ha evidenziato  “essersi trattato di un progetto a costo zero per il Comune, ma di grande rilevanza sociale”, ribadendo “la vicinanza dell’Amministrazione Comunale e Sua personale verso iniziative di questo genere e verso le famiglie che, quotidianamente, con tantissimo amore, si prendono cura di questi bambini”. L’Associazione Cinofila Il Sorriso ha fatto omaggio ai bambini del progetto di un attestato e di un cappellino, consegnati ai diretti interessati dal Sindaco Dott. Romano, dal Presidente del Consiglio Comunale Avv. Mauro Iannone e dall’Assessore Dott. Antonio Del Regno. La cerimonia si è conclusa con un buffet offerto ai presenti dall’Associazione Cinofila “Il Sorriso”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.