Morigerati, sapori e tradizioni con la festa dell’olio

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
 olio_olivaCinque giorni all’insegna della natura e dei sapori genuini. Così si presenta la Festa dell’olio di Morigerati, evento a cura della Cooperativa Terra di Resilienza che andrà in scena da giovedì 8 a domenica 12 ottobre. La manifestazione avrà come protagonista l’olio, ma non dimenticherà neanche il prestigioso riconoscimento della Bandiera arancione del Touring Club Italiano di cui è stato insignito il borgo di Morigerati.

Ecco il programma dell’evento: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13 si svolgerà l’attività di raccolta delle olive nell’uliveto comunale in località Serracchi, con tanto di pranzo al sacco. I partecipanti avranno la possibilità di raccogliere le olivie con il solo costo della molitura nel frantoio.

Sabato 11 ottobre si entrerà nel vivo con un ricco menù di iniziative: dalle 11 alle 13 si terrà il laboratorio dal titolo “L’olio e la dieta mediterranea”, un vero corso pratico di cucina cilentana, mentre alle 17 si svolgerà il convegno “Ulivo e ruralità, il percorso della coltura nella cultura” e alle 19 spazio a “LaboratoOLIO”, assaggio guidato degli extravergini.

Chiusura col botto domenica: dalle 9 alle 13 si potrà partecipare a visite guidate del borgo di Morigerati e ad attività aperte a tutti, alle 16 si terrà un laboratorio sull’utilizzo non alimentare dell’olio come nel caso della realizzazione di saponi e alle 18 si chiuderà con l’esperienza della degustazione teatrale dell’olio.

Durante i quattro giorni si potrà visitare la suggestiva installazione artistica nel museo etnografico di Morigerati.

Per pernottamenti e informazioni, è possibile contattare la Cooperativa all’indirizzo e-mail terradiresilienza@gmail.com o telefonare al numero 3491717843.

 

 

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.