Morigerati, sapori e tradizioni con la festa dell’olio

Stampa
 olio_olivaCinque giorni all’insegna della natura e dei sapori genuini. Così si presenta la Festa dell’olio di Morigerati, evento a cura della Cooperativa Terra di Resilienza che andrà in scena da giovedì 8 a domenica 12 ottobre. La manifestazione avrà come protagonista l’olio, ma non dimenticherà neanche il prestigioso riconoscimento della Bandiera arancione del Touring Club Italiano di cui è stato insignito il borgo di Morigerati.

Ecco il programma dell’evento: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13 si svolgerà l’attività di raccolta delle olive nell’uliveto comunale in località Serracchi, con tanto di pranzo al sacco. I partecipanti avranno la possibilità di raccogliere le olivie con il solo costo della molitura nel frantoio.

Sabato 11 ottobre si entrerà nel vivo con un ricco menù di iniziative: dalle 11 alle 13 si terrà il laboratorio dal titolo “L’olio e la dieta mediterranea”, un vero corso pratico di cucina cilentana, mentre alle 17 si svolgerà il convegno “Ulivo e ruralità, il percorso della coltura nella cultura” e alle 19 spazio a “LaboratoOLIO”, assaggio guidato degli extravergini.

Chiusura col botto domenica: dalle 9 alle 13 si potrà partecipare a visite guidate del borgo di Morigerati e ad attività aperte a tutti, alle 16 si terrà un laboratorio sull’utilizzo non alimentare dell’olio come nel caso della realizzazione di saponi e alle 18 si chiuderà con l’esperienza della degustazione teatrale dell’olio.

Durante i quattro giorni si potrà visitare la suggestiva installazione artistica nel museo etnografico di Morigerati.

Per pernottamenti e informazioni, è possibile contattare la Cooperativa all’indirizzo e-mail terradiresilienza@gmail.com o telefonare al numero 3491717843.

 

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.