Università, al via il progetto sulla  memoria. Conferenza stampa con Procuratore Lembo e il sostituto Sirignano

Stampa
Università_di_SalernoLa conquista della democrazia nei percorsi della  memoria, sarà il tema della conferenza stampa che si terrà martedì 30 settembre  presso la sala del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Salerno.

Durante l’incontro, che avrà inizio alle ore 10.30, sarà presentato il progetto “1943-2015: la memoria non va in vacanza” come espressione del patrimonio comune e indispensabile nella costruzione di una nuova storia.

All’incontro, moderato da Francesco Colucci, direttore Unis@und,prenderanno parte:

Aurelio Tommasetti, rettore dell’Università di Salerno,

Adriana Musella, presidente Coordinamento antimafia  Riferimenti,

Corrado Lembo, Procuratore di Salerno,

Cesare Sirignano, Sostituto Procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Napoli,

Luca Cerchiai, componente comitato organizzatore,

Arcangelo Badolati, giornalista  e caposervizio del quotidiano Gazzetta del Sud,

Giancarlo Costabile, docente presso Università  della Calabria,

Marta Mango,  presidente Consiglio degli Studenti UNISA.

Il progetto nato da una felice intuizione di Adriana Musella, presidente del Coordinamento antimafia Riferimenti-Gerbera Gialla, e dei giornalisti Stefano Ballini, Vincenzo Raimondo Greco e Eduardo Scotti, ha trovato l’immediato consenso di docenti universitari (Luca Cerchiai, Francesco Maria Lucrezi, Luigino Rossi, Stefano De Matteis, Marco Soria, Beatrice Benocci e Marcello Ravveduto) e dei giovani della redazione giornalistica di Unis@und (Alessandra Gonzales, Giovanna Di Troia, Gianpaolo D’Elia, Michaela Sica, Salvatore Tancovi, Rita Di Simone).

Con il Progetto si vuol mantenere vivo il ricordo di momenti drammatici della storia italiana affinché  non abbiano a ripetersi. “Meditate che questo è stato”, si legge in una poesia di Primo Levi; un verso che ha in sé  tutto il valore e l’importanza della memoria perché  non c’è futuro senza di essa.

Le oscene e indifendibili leggi razziali del 1938, il rastrellamento nel ghetto di Roma del 16 ottobre del 1943, i campi di concentramento e di internamento, gli anni di piombo e gli omicidi commissionati dalla mafia: proprio il ricordo di questa pagina terribile della storia italiana del XIX e XX secolo, che ha reso responsabile e complice il nostro Paese nella politica disumana e atroce della persecuzione contro gli ebrei, che ha proiettato l’Italia in anni bui dove le P38 la facevano da padrona e dove il tritolo veniva utilizzato per annientare i paladini della democrazia, impone il dovere di coltivare la memoria critica e di non dimenticare quanto sosteneva Primo Levi: “ricordate che quello che è stato, in futuro, con il sonno della ragione e la mancanza di memoria, potrebbe ripetersi e verificarsi nuovamente”.

L’augurio è che il Progetto “1943-2015: la memoria non va in vacanza possa diventare, grazie all’impegno di tutti, riflessione annuale e memoria collettiva per le nuove generazioni e che si possa costituire una rete di società civile che veda gli sforzi congiunti di università, a partire da quella di Salerno e della Calabria, scuole e fondazioni,  enti del territorio e musei.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.