Vallo della Lucania: al Salone Industria Casearia la parola d’ordine è “ Internazionalizzazione”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
 mozzarella-fior-latteInaugurata la IX edizione del Salone Industria Casearia – Biennale delle Tecnologie Lattiero Casearie a Vallo della Lucania. La manifestazione espositiva è aperta al pubblico fino a domenica 28 settembre. Centinaia le aziende espositrici presenti, provenienti da tutto il territorio Italiano, che presentano agli operatori della trasformazione lattiero casearia ed agroalimentare in genere, macchine ed attrezzature per la lavorazione del latte e per il confezionamento del prodotto finito. Vasta l’offerta di prodotti e servizi per la sanificazione ambientale ed i materiali di consumo.

Presenti in fiera macchine per la lavorazione anche di piccole quantità di latte, una delle novità del Salone 2014: Minicaseifici per la lavorazione di 20 quintale di latte bufalino o vaccino ad altissimo tasso tecnologico e basso consumo energetico, valore di listino 20.000 euro: studiate e realizzate per le specifiche richieste di piccole aziende ed agriturismi.

Complice la giornata estiva, centinaia sono state le presenze di tecnici della caseificazione ed imprenditori del settore che hanno raggiunto sin dal primo mattino i padiglioni espositivi delle Fiere di Vallo.

Tra loro anche l’On.le Mocerino presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, imprenditore dell’ortofrutta, presente in fiera sia in rappresentanza della Commissione Regionale sia da imprenditore privato “Sono sbalordito nel prendere atto dell’altissimo livello professionale e tecnologico dell’esposizione in corso ed orgoglioso della presenza di decine di piccole imprese Campane in grado di concorrere con grande abilità e professionalità all’acquisizione di fette di mercato nazionale nel comparto della trasformazione” rispondendo poi alle istanze sottoposte da alcuni espositori si è reso disponibile a valutare la possibilità di organizzare a sostegno della internazionalizzazione delle piccole e medie imprese della nostra Regione, una iniziativa per consentire una rappresentanza di queste aziende in occasione della prossima edizione di Anuga Food Tec in programma nel prossimo mese di marzo a Colonia.

Sulla necessità di regolamentare il sistema fieristico regionale si è invece soffermato l’On.le Consolii vicepresidente della commissione attività produttive della Regione Campania, il quale, essendo impegnato proprio in queste ore nella redazione di un piano strategico per il rilancio del settore, ha illustrato il proprio disegno che metterebbe al centro l’integrazione delle varie realtà presenti in Campania esaltandone nel contempo le vocazioni territoriali.

 

Da tutti è stata evidenziata l’importanza di un evento come quello in realizzazione, che da un lato sostiene e promuove la formazione e l’innovazione delle imprese nei cicli produttivi, dall’altro ha una importante ricaduta in termini economici e di promozione territoriale per l’intera area.

 

In programma nei prossimi giorni laboratori di caseificazione e dimostrazioni attive di confezionamento e packaging ad opera delle imprese presenti

La kermesse rimarrà aperta dalle ore 10,00 alle ore 19,00 fino a domenica 28 settembre – Ingresso gratuito – infoline 0974/4888 www.fieredivallo.it

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.