Crescent tagliato di un piano per trovare l’intesa e andare avanti con l’opera

Stampa
De_Luca_plastico_Crescent_5Crescent ridotto di un piano ed eliminazione di una delle due torri. Potrebbe essere questa la strada seguita dal Comune per modificare l’opera mitigandone l’impatto paesaggistico ed ottenere i via libera per andare avanti. Si tratta, al momento di indiscrezioni giornalistiche riportate dai quotidiani oggi in edicola. In particolare Mattino e Corriere del Mezzogiorno sottolineano come l’architetto Giorgio Cui, direttore dello studio di Riccardo Bofill e master planner per il Crescent, è da questa mattina a Salerno per un incontro al Comune.

La riunione, tecnica, è l’ennesimo indizio sulla possibilità che l’amministrazione e i progettisti stiano rivedendo l’opera pubblica per tentare un accordo con la Soprintendenza. Dell’ipotesi di ridurre di un piano il Crescent aveva parlato già ieri il deputato grillino Girolamo Pisano: “E’ da censurare ogni ipotesi, che pure sembrerebbe al vaglio della Soprintendenza di rilascio di un parere favorevole – ha precisato il parlamentare in una nuova interrogazione al ministro – con prescrizioni riduttive eliminazione di un piano del Crescent sia perché insuscettibili di mitigare o ridurre l’impatto paesaggistico dello smisurato edificio e sia perché sarebbero facilmente superabili, se non adeguatamente motivate, in sede di ricorso amministrativo”.

35 Commenti

Clicca qui per commentare

  • C’è ancora gente che si ostina a dire che molti di quelli che scrivono su questo forum, avrebbero preferito che la zona degradata delle “chiancherelle”, rimanesse tale.Niente di tutto questo.Penso che quasi tutti i salernitani volevano che la zona fosse bonificata, dopo tanti decenni di abbandono,ma non per consegnarla in mano alla speculazione edilizia ma, per restituirla alla fruizione di tutti i cittadini,ma solo come grande piazza sapientemente arredata .

  • Premetto che non sono un deluchiano. Sono un cittadino di Salerno e come tale (e come tanti ma meno rumorosi dei chiancarielli) per me crescent va benissimo. Ne ho viste di tutti i colori in quella zona e mai nessuno parlava o diceva nulla. Eravamo al centro ma sembrava la più squallida periferia. Meglio vedere dal mare il crescent che il palazzo inail. Una piazza c’è se è confinata e i bordi sono definiti. Che sia in parte un condominio per ricchi sarà vero ma non mi da fastidio. Io non invidio il mio salumiere che va in mercedes.

  • E nun ce vonno sta! Sono venti anni che state sputando veleno, e pensate alla vostra salute! O almeno trovatevi un bel candidato e presentatevi alle prossime elezioni. Auguri e statemi bene!

  • Si parla tanto del made in Italy,del nostro gusto apprezzato nel mondo,dei nostri monumenti,dei nostri reperti archeologici che nonostante realizzati tanti secoli fa,ci hanno tramandato l’arte e l’intelligenza nel costruire.Come dobbiamo invece considerare quest’opera assurda,solo come l’eccezione che conferma la regola o come un decadimento iniziato già qualche anno fa con costruzioni discutibili.Da molti commenti si capisce che qualcosa è cambiato,a fronte di non si sa cosa,ci è più facile deturpare.Sembra,inoltre, che il desiderio dei Cavesi di mettere un” Lenzuolo”davanti al Sole che illuminava Salerno,si sia realizzato.Questo manufatto,oscura quanto di bello è nella nostra città.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.