Fonderie Pisano: prima riunione tavolo tecnico di monitoraggio ambientale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
escurzione_arpac_centralina_inquinamento_2Si è tenuta ieri mattina, Lunedì 29 Settembre 2014 a Salerno, la prima seduta del tavolo tecnico regionale di monitoraggio ambientale della Valle dell’Irno. Erano presenti all’incontro l’Ing. Galiano per la Regione Campania, l’Ing. Caselli e l’Arch. Leone per il Comune di Salerno, il Dott. Lucchetti per l’ASL Salerno, il  Dott. Dubois e il Dott. Di Ruocco per l’ARPAC Salerno, l’Ing. Caliano per la Provincia di Salerno. Ha partecipato anche il “Comitato Salute e Vita”, in rappresentanza dei cittadini, attraverso il proprio delegato Dott. Lorenzo Forte.

Il Comitato esprime soddisfazione per l’incontro, in quanto in questa sede si è delineata una serie d’interventi di monitoraggio ambientale ed epidemiologico di un vasto territorio, con centro nella zona di Fratte, laddove insistono le Fonderie Pisano. In particolare saranno due gli Enti preposti a lavorare in sinergia: l’ASL (finora assente) che si è impegnata a vigilare sulla salute dei cittadini tramite una sistematica analisi epidemiologica, e l’ARPAC che porterà avanti l’opera di monitoraggio ambientale sulle matrici acqua, aria e terra, già intensificatasi dopo l’insediamento del Commissario Straordinario, Dott. Vasaturo.

L’auspicio è che tale tavolo tecnico possa dar vita ad un percorso democratico che veda i cittadini confrontarsi come parte attiva sulle tematiche della salute e dell’ambiente e che tale esercizio di democrazia possa essere condiviso anche in altre realtà.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Uhmm! Speculatori in azione.
    Per fare un tavolo ci vuole il legno … non i tecnici.

    Dopo i bambini metteranno avanti gli anziani

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.