Pontecagnano: Libera, Legambiente e CGIL presentano il secondo Rapporto agromafie e caporalato

Stampa
Libera, Legambiente e CGIL presentano il secondo Rapporto agromafie e caporalato. In una iniziativa che avrà luogo presso il Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano, sabato 4 ottobre alle ore 16,30. “Riteniamo necessario -dichiarano i promotori dell’iniziativa – rimescolare le carte praticando un modello alternativo, rispettoso dell’ambiente e della qualità dei prodotti, nell’affermazione dei diritti di chi lavora in un percorso partecipato di riscatto e di bellezza del territorio nel solco dell’impegno civile contro le mafie“. Per fare questo è necessario partire dalla realtà oggettiva che è fatta di sfruttamento delle risorse e delle persone, comportamenti illegali e poca attenzione per le persone tutti elementi che vengono messi in luce nel rapporto agromafie e caporalato preparato dall’Osservatorio Placido Rizzotto.

La Terra dei fuochi, la cementificazione coatta, la produzione intensiva stanno trasformando le nostre terre cancellandone le opportunità per tutti aprendo la strada a guadagni per pochi. E’ necessaria una nuova idea di agricoltura in contrapposizione all’attuale modello teso all’accumulazione di profitti e alla sovrapproduzione che distrugge il pianeta. In questo sistema da anni si incrociano interessi privati e profitti delle mafie, che hanno trovato spazio nella gestione del business nel settore agroalimentare controllandone intere filiere, procacciando manovalanza operaia a basso costo soprattutto attraverso lo sfruttamento dei migranti, realizzando cospicui profitti fuori dall’area della legalità a discapito della salute delle persone e della qualità dei prodotti.

Dopo i saluti di Anna Garofalo del Coordinamento provinciale di Libera Salerno discuteremo di tutto questo con:

  • Anselmo Botte, CGIL Salerno
  • Roberto Iovino,           Osservatorio Placido Rizzotto – FLAI CGIL nazionale
  • Antonio d’Amore, Referente di Libera Napoli
  • Carmine Spina, Circolo OcchiVerdi Legambiente Pontecagnano

L’iniziativa rientra nel percorso dell campagna contro la povertà Miseria Ladra.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.