Medici ed infermieri a casa? Ci pensa il farmacista. Anche a Salerno arriva la farmacia dei servizi

Stampa
Foto Stock - FarmaciaLa Farmacia dei servizi è una realtà anche per la provincia di Salerno. Visite mediche, servizi infermieristici, fisioterapia, ecografie e radiografie a domicilio da oggi si possono richiedere al farmacista sotto casa. E’ la naturale evoluzione della farmacia così come prevedono, regolamentano e disciplinano i D.M. del 2010 e del 2011. Federfarma Salerno ha sottoscritto un accordo con la cooperativa la Colomba e la società Sesap per implementare nelle farmacie l’erogazione di servizi e prestazioni professionali ai cittadini. Inizialmente, in via sperimentale fino al 31 marzo del 2015, il servizio sarà rivolto a favore dei clienti della farmacia insistenti nei comuni di Acerno, Battipaglia, Bellizzi, Castiglione del Genovesi, Giffoni sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Rovella, Montecorvino Pugliano, Olevano sul Tusciano, Pontecagnano Faiano, San Cipriano Picentino, San Mango Piemonte. Inoltre tale sperimentazione sarà estesa ed attivata anche a Cava dei Tirreni, Nocera Superiore e Nocera Inferiore.

La procedura è semplice. Se un utente ha necessità di un’ iniezione endovenosa, di una medicazione, di una visita medica o di una radiografia nella propria abitazione, si rivolge al farmacista che, attraverso un numero verde, mette in contatto il paziente con il call center della Sesap. Viene, così, concordato giorno, orario e luogo per la fruizione del servizio.

“Non è una novità – ha dichiarato Marcello Conte, presidente di Federfarma Salerno  –  che la farmacia resta il luogo, non solo in cui si acquistano i medicinali, ma si chiedono consigli e pareri. Oggi il legislatore chiede anche una maggiore integrazione con il servizio sanitario. La professionalità e la capillarità sono elementi essenziali del nostro lavoro e vengono sempre riconosciuti dai cittadini”.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ok continuiamo ingiustamente questa farsa del balletto della sanità, dove solo chi è più grande vince e chi ha più privilegi. è chi paga è il paziente.
    Perche non fare la stessa cosa per i laboratori di analisi, che sono appunto un sito di servizi.
    evidentemente l’industria dei farmaci vale di più di quella delle analisi.
    la differenza e che in farmacia VENDONO, e questo verbo non va molto d’accordo con ASSISTERE.
    L’ASSISTENZA è UN SERVIZIO DOVUTO al cittadino, non VENDUTO al cittadino !!!
    Farmacista ciccione e ingordo!!!

  • Peccato che agli infermieri contrattati dalla sesap non venga offerto né contratto né assicurazione. mi sembra assurdo che la federfarma si affidi a questi ***** per reperire risorse umane

  • Io sono in prova presso la Sesap con un contratto a tempo determinato a 3 mesi.
    Con me collaborano altri due infermieri assunti a tempo indeterminato.
    E’ un progetto molto ambizioso al quale spero di partecipare il più a lungo possibile.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.