Salerno: piano alienazione immobili vale 25 milioni di euro

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Comune_Salerno_esternoNei provvedimenti finanziari varati dall’ultimo consiglio comunale di Salerno c’è anche il piano per le alienazioni, con tanto di valore del patrimonio immobiliare da tramutare in flussi di cassa. Si parte dal dato positivo degli ultimi due anni, che hanno visto l’ente di Via Roma cedere sul mercato immobili per un totale di 12 milioni di euro. Molti sono i lcali e gli appartamenti che potrebbero essere appetibili e alla portata di investitori privati, ma sul piatto sono rimasti anche i gioielli di famiglia, come i celebri “edifici mondo”, palazzi storici così ribattezzati ad inizio anni ’90 quando per loro di immaginava un destino diverso.

Oggi, complici i tagli del governo e la crisi economica, quei beni di lusso bisogna venderli. All’asta andranno di sicuro il complesso di San Massimo e quello di San Michele, valutati rispettivamente 6 e 3 milioni. Poi c’è l’area di Monte di Eboli, che vale 10 milioni.

In realtà, un tentativo di venerali è stato già fatto ma le aste precedenti sono andate deserte. Oggi il Comune di Salerno ci riprova. Interessante appare l’alternativa rappresentata da un progetto con la Cassa Depositi e Prestiti, che ha subito un stop di recente ma non è stato accantonato del tutto: in pratica la Cassa valuta tecnicamente il valore del bene e lo colloca sul mercato, mettendolo all’asta, alle proprie condizioni. In caso di vendita, i soldi con tanto di plusvalenza vengono subito girati al Comune ma anche in caso di asta deserta l’immobile diventa di proprietà della Cassa Depositi e prestiti che ne dà il controvalore al Comune cedente.

Fonte LIRATV

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.