Garanzia Giovani, le aziende salernitane non credono nel progetto del Governo

Stampa
Garanzia_giovaniPoche adesioni da parte dei giovani ma soprattutto le aziende stentano ad aderire al programma ‘Garanzia giovani’ nel Salernitano. Si stima che in Campania siano ben 225.000 i giovani Neet 15-24 anni, a cui si aggiungono altri 172.000 da 25-29 anni. “A fronte di una platea elevatissima in provincia di Salerno di giovani da 15 a 29 anni che non sono più impegnati in un corso di studio e che non hanno alcun rapporto lavorativo o di tirocinio formativo – dichiara il segretario generale della Cisl salernitana Matteo Buono –  hanno aderito al programma poco più di duemila giovani, con una concentrazione maggiore nella fascia 26/29 anni e con una scolarizzazione di quasi il 40% di diplomati e del 25% di laureati. Se a questo dato aggiungiamo che l’ adesione da parte di aziende private è quasi inconsistente, non più di trenta, è evidente che c’è il rischio, ancora una volta, di non utilizzare le enormi risorse a disposizione, in Campania oltre 169 milioni di euro fino al 2015, a  discapito dei giovani del territorio”

Bisogna, pertanto, che i soggetti preposti diano segnali di responsabilità e soprattutto di discontinuità con un recente passato. “La possibilità offerta anche agli enti pubblici di partecipare al bando regionale di garanzia giovani per proporre tirocini per i giovani  e dare una opportunità diretta a quanti aspirano a maturare una esperienza lavorativa in una pubblica amministrazione – ha continuato Buono – la valutiamo positivamente. Ora però bisogna evitare, come già accaduto, che i progetti siano rivolti più ad utilizzare le risorse che a formare profili professionali aderenti alle necessità del mercato del lavoro ed alle richieste del territorio. Per questo motivo incrementeremo la nostra azione di monitoraggio e di informazione sul territorio, in quanto ancora poco sono diffuse tra i giovani le possibilità offerte. Chiederemo, inoltre, alla Provincia di farsi carico di convocare un tavolo con le associazioni datoriali per individuare percorsi virtuosi ad incentivare l’adesione delle aziende del territorio”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.