Manifestazione Provinciale dei lavoratori dei servizi pubblici. Cgil Fp, Cisl Fp e Uil FPL : “In piazza per difendere i servizi ai cittadini e il salario dei lavoratori”

Stampa
cislI Segretari Generali Pietro Antonacchio CISL FP, Angelo De Angelis CGIL FP e Giuseppe Russo UIL FPL: riorganizzazione dei servizi e ripresa della contrattazione dei servizi pubblici. Pressione fiscale al 44% con un aumento tra il 1997 e il 2014 dei tributi centrali pari al 42,4% per 112 miliardi di euro in termini assoluti, nel mentre i tributi locali hanno registrato un incremento pari al 190,9% pari ad aumento, sempre in termini assoluti, di 69,5 miliardi di euro e con un gettito che per 2014 sfiorerà i 106 miliardi. Il danno economico del mancato rinnovo contrattuale per un quinquennio, ha arrecato un danno ai lavoratori tra i 2.800 e i 5.600 euro mediamente.

Dal 2006 al 2012 si sono ridotti gli organici di circa 310.000 unità e nei prossimi anni per pensionamenti se ne perderanno ulteriori 130.000, nel mentre se ne prevede l’immissione in ruolo di poco meno di 70.000 che non serviranno a coprire i vuoti d organico e quindi sarà un ulteriore taglio lineare.

Unica strada per venirne fuori è la ripresa del dialogo sociale. Vogliamo una sfida aperta e costruttiva in cui tutti facciano una inversione di tendenza, governo e sindacati: abbandoniamo le liturgie negoziali e diffondiamo velocemente le intese di secondo livello su riorganizzazione dei servizi e produttività, valorizzazione delle professionalità, ripartizione non più a pioggia del salario, innovazione partecipata e responsabilizzazione sui processi. Il vero costo del sindacato è ampiamente ripagato da risparmi sui contenziosi, mancate assenze del personale che se motivato aumenta il senso di appartenenza, dai guadagni di produttività per innovazione dei processi e per la razionalizzazione della spesa.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.