Taglia alberi nel Parco Nazionale del Cilento, denunciato

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
forestale_legna_salernoIl personale del Corpo Forestale dello Stato afferente al C.T.A. di Vallo della Lucania, ha scoperto nel comune di Roccadaspide in località “Germanito” il taglio, il danneggiamento e il tentato furto di materiale legnoso su terreno Demaniale di proprietà del Comune di Roccadaspide.
L’operazione è partita da una segnalazione di un privato cittadino che ha contattato la Centrale Operativa 1515 del C.F.S. di Napoli.

Il Comando Stazione Forestale di Capaccio-Roccadaspide competente per territorio, ricevuta la segnalazione, prontamente si portava in località “Germanito” del comune di Roccadaspide e sul posto riscontrava, il taglio di alcune piante di specie cerro.

L’attività di indagine svolta, ha consentito di individuare il responsabile, il quale ascoltato dagli inquirenti ammetteva di essere l’autore del taglio, dichiarando che lo stesso era stato eseguito erroneamente credendo di essere su un terreno di proprietà privata e non su Demanio comunale.

Accertato l’abuso, le Giubbe Verdi, denunciavano alla competente Autorità Giudiziaria di Salerno il trasgressore, il quale dovrà rispondere per il reato di taglio abusivo e deturpamento di bellezze naturali; contestualmente si procedeva al sequestro ai fini probatori di tutto il materiale legnoso illecitamente tagliato, consegnandolo in custodia giudiziaria al Sindaco del comune di Roccadaspide.
L’operazione originata dalla segnalazione di un cittadino, rappresenta un vivo esempio di collaborazione vincente tra cittadinanza e Istituzioni, importante per preservare e difendere il patrimonio boschivo e più in generale l’ambiente del verde Cilento.

V.Q.A.F. Ing. Fernando SILEO

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. L’operazione originata dalla segnalazione di un cittadino, rappresenta un vivo esempio di assenza assoluta di sorveglianza importante per distruggere e depredare il patrimonio boschivo e più in generale l’ambiente del verde Cilento.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.