Concorso di idee “Parco del Colle Bellaria e Antenna/Landmark per Salerno”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Colle_Bellaria_antenneIl Comune di Salerno, nell’ambito del Festival Internazionale GATE Salerno 2014, finanziato dalla Regione Campania (Asse 1, Obiettivo Operativo 1.9 – POR Campania FESR 2007-2013), con la collaborazione del partner tecnico NewItalianBlood, bandisce un Concorso di idee, articolato in unica fase, a procedura aperta ai sensi del D.lgs 163/2006 e s.m.i. e del D.P.R. n. 207/210 e s.m.i., sul tema: “Parco del Colle Bellaria e Antenna/Landmark per Salerno”.  Il concorso ha per oggetto la sistemazione paesaggistica dell’area dei tralicci delle antenne esistenti, in parte di proprietà del Comune di Salerno, installati sul Colle Bellaria nonché degli accessi, dei percorsi interni, dei parcheggi e dei belvedere del Parco pubblico. L’obiettivo è il recupero e la fruizione di un parco panoramico al centro della città e, al contempo, pervenire alla massima sicurezza di residenti e visitatori attraverso la riqualificazione ambientale dell’area e la realizzazione di una sicura e funzionale Antenna Telecomunicazioni.

La nuova Antenna da un lato dovrà minimizzare l’impatto, sia visivo che elettromagnetico, dall’altro dovrà costituire espressione di design contemporaneo, per ottenere un Landmark urbano in sostituzione delle numerose, obsolete e inquinanti antenne esistenti collocate su tralicci metallici antiestetici e altamente impattanti. In tal senso, la città di Salerno segue l’esempio virtuoso di una serie di alcune capitali europee e internazionali (Barcellona, Dublino, Istanbul, Santiago del Cile…) che hanno opportunamente deciso di migliorare, razionalizzare e integrare i principali supporti per le radiotelecomunicazioni in un’unica struttura, al fine di minimizzare gli impatti ambientali e proteggere i cittadini e i visitatori dall’inquinamento da onde elettromagnetiche. 

Disciplinare e allegati del bando sono reperibili sul sito del Comune di Salernowww.comune.salerno.it alla sezione Bandi e Concorsi e sul sito del concorsowww.newitalianblood.com/antennasalerno realizzato dal partner tecnico NewItalianBlood. 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.