“Il Berretto a Sonagli” inaugura la stagione del Teatro Genovesi di Salerno

Stampa
Palumbo_Tota_attoriÈ “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello a tagliare il nastro,sabato 11 ottobre 2014 alle ore 21.15, della nona stagione del Teatro Genovesi di Salerno. Si replica domenica (12 ottobre) alle ore 19. A calcare le tavole del palcoscenico di via Sichelgaita sarà la Compagnia dell’Eclissi con Enzo Tota che vestirà i panni di Ciampa, lo scrivano; Flavia Palumbo sarà Beatrice Fiorica; Felice Avella, il delegato Spanò; Leandro Cioffi, Fifì La Bella; Anna Fusco Girard interpreterà Fana; Lea Di Napoli, la Saracena; Angela Guerra, Assunta La Bella e Valeria Di Lorenzo, Nina Ciampa. La regia è di Marcello Andria; la scenografia di Gerardo Fiore; i costumi sono stati curati da Angela Guerra; mentre la selezione musicale è di Geppino Gentile; musiche di Isaac Albéniz, Julio Salvador Sagreras e Francisco Tarrega. Da sabato prende ufficialmente il via la stagione 2014-2015 che ancora una volta è il frutto di una sinergia culturale tra la Compagnia dell’Eclissi e l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Genovesi-Da Vinci” di Salerno, guidato dal dirigente scolastico Anna Maria Paolino.

IL CARTELLONE. Cinque sono gli spettacoli in cartellone per questa nuova stagione firmata dalla Compagnia dell’Eclissi di Salerno. Dopo “Il berretto a sonagli” che sarà in scena fino al 19 ottobre, il sipario del teatro Genovesi il 25 ed il 26 ottobre si aprirà sullo spettacolo di Aldo Nicolaj “Madri amorose, vedove inconsolabili”. Novembre sarà il mese dedicato alla pièce “Il nodo della perpendicolare” di Claudio Grattacaso, la prima è per il 1 novembre; a dicembre, e precisamente il 6 ed il 7, a calcare le tavole sarà la compagna L.A.A.V. Officina Teatrale con “L’amante” di Harold Pinter, diretto da Licia Amarante. Ad inaugurare il 2015 all’insegna del teatro sarà un omaggio, nel trentennale della scomparsa, al grande Eduardo De Filippo con “L’arte della commedia”, adattato e ridotto da Felice Avella e sempre diretto da Marcello Andria, che andrà in scena dal 17 gennaio tutti i week end fino all’8 febbraio.

IL FESTIVAL XS. Dal 14 febbraio tornerà al alzarsi il sipario sul Festival XS che nel 2015 giunge alla settima edizione. Le domande di partecipazione devono essere spedite entro il 20 ottobre 2014 con raccomandata A/R (farà fede il timbro postale) a Compagnia dell’Eclissi c/o Tota via G. De Caro, 47 – 84126 Salerno (tel. 089254524 – cellulare 3476178242 – indirizzo e- mailtotaenzo@libero.it). Al Festival possono partecipare tutte le compagnie ed i gruppi teatrali non professionisti residenti in Italia ma anche all’estero.Secondo quanto riportato nel bando, Il numero degli interpreti non deve essere superiore a cinque (escluso eventuali musicisti, ballerini e figuranti); la scenografia deve essere adeguata alle dimensioni del palcoscenico (h297xl420xp576) e la durata non deve essere inferiore ai sessanta minuti. Questi sono i parametri che vanno a rendere unico nel Mezzogiorno il festival per il suo genere.

Gli spettacoli il sabato hanno inizio alle ore 21.15, la domenica alle ore 19.00. Info e prenotazioni: 3476178242 –www.compagniadelleclissi.eu Ingresso singolo spettacolo, 10 euro. Il teatro è climatizzato e dotato di parcheggio riservato gratuito. 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.