Salerno: il Liceo Alfano I aderisce al GMA – Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Liceo_Alfano_IIl Liceo Statale “Alfano I” il 16 ottobre 2014 apre le porte alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione (World Food Day – GMA), dalle ore 9 fino alle 17 tra seminari e visita agli stand espositivi all’interno dell’edificio. Recepito l’invito del MIUR che invitava le scuole di ogni grado a dedicare l’attività didattica del 16 Ottobre prossimo a opportuni approfondimenti finalizzati a un’azione di sensibilizzazione sulle problematiche oggetto  della  Giornata Mondiale dell’Alimentazione, ha coinvolto gli allievi dell’indirizzo scientifico in attività di ricerca-azione che collegassero i contenuti curriculari ai temi della giornata. 

Il liceo ha organizzato una giornata/evento in cui si assoceranno fasi seminariali e di studio/approfondimento a momenti espositivi di imprese, produttori, associazioni testimoni di realtà agricole ecosostenibili e di  sistemi agricoli che operano su principi produttivistici di piccola scala. La fase seminariale approfondirà le seguenti tematiche: interpretazione del paesaggio ed enogastronomia; tracciabilità, filiera corta e spesa a Km 0; recupero della biodiversità : risorse alimentari per il futuro; orti familiari e orti sociali; il patrimonio delle eccellenze per difendere la Terra dei fuochi dalle discriminazioni.

Esse saranno introdotte da presentazioni elaborate dagli studenti che passeranno il “testimone” a figure professionali che, nell’ambito di un ampio partenariato, hanno dato disponibilità a partecipare. Forti di un ampio consenso tra Istituzioni, Enti e produttori la manifestazione ospiterà tra i soggetti partners Legambiente, la Coldiretti, Confagricoltura, Slow Food, GAL CISLI, Consorzio F.A.I., Camera di Commercio, la Provincia di Salerno. La giornata dedicherà momenti di raccordo con scuole secondarie di primo grado in modo da iniziare con efficacia le metodiche di orientamento in entrata della scuola. La scuola si aprirà al territorio invitando l’intera collettività a partecipare al seminario ed alla vetrina dei numerosi espositori. L’evento è stato costruito attraverso la collaborazione dell’intera comunità scolastica e con una metodica di “back to school”, si è avvalso di professionalità di ex allievi che hanno messo a disposizione le competenze universitarie acquisite per il successo della manifestazione.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.