Campania: accordo Regione-ministeri, 100 milioni per gli atenei

Stampa
universita_di_salernoE’ stato firmato l’accordo di programma quadro Regione Campania – Ministero Sviluppo economico e Ministero dell’Istruzione, con cui vengono assegnati 83 milioni e 705 mila euro alle Università della Campania e 20 milioni al Comune di Napoli per la realizzazione a Scampia di una sede della facoltà di medicina e chirurgia della Federico II.

Le risorse, ripartite tra Piano Azione Coesione (Pac e Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC), sono immediatamente disponibili. Questi gli interventi previsti in dettaglio per le università:

-Ampliamento dell’intervento relativo all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, area San Giovanni (Federico II)

-Restauro dell’ex convento di Donnaromita (Mezzocannone) Federico II

-Residenza Universitaria: informatizzazione, cablaggio, wi-fi e apparati di rete (Suor Orsola)

-Ampliamento dell’intervento relativo all’Università di Napoli – L’Orientale – Allestimento residenze universitarie via BRIN (L’Orientale)

-Ampliamento dell’intervento relativo all’Università di Napoli – L’Orientale – Infrastrutture (L’Orientale) ?Realizzazione di due laboratori di ingegneria

– Campus Universitario di Fisciano ?Allargamento dei progetti relativi all’ Università degli Studi di Salerno – Impianto di climatizzazione degli edifici denominati “Stecca” con annesse opere edili (sostituzione controsoffitti e pavimenti in gomma).

-Allargamento dei progetti relativi all’ Università degli Studi di Salerno- Lavori per la realizzazione di impianti tecnologici ed opere edili per i laboratori della Facoltà di medicina e chirurgia. Corpo L, Baronissi

-Allargamento dei progetti relativi all’ Università di Salerno. Fornitura di arredi tecnici a servizio dei laboratori della facoltà di medicina e chirurgia. Corpo L Baronissi 

-Allargamento dei progetti relativi all’ Università degli Studi di Salerno – Potenziamento Campus

-Completamento residenze campus – Potenziamento Campus di Fisciano e Baronissi

-Realizzazione nel quartiere Scampia della facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

-Rete di laboratori dell’Ateneo (Suor Orsola Benincasa)

-Thesauris – Sistema di servizi integrati per la formazione e la ricerca (Suor Orsola Benincasa)

-Creazione di ambienti per spin-off universitari- Industria culturale 2.0 (Suor Orsola Benincasa)

-Realizzazione nuovo edificio Facoltà di Ingegneria – Restauro, ristrutturazione, adeguamento funzionale R.C.S. Annunziata – Aversa. III° lotto funzionale (secondo stralcio) –Laboratori didattici (SUN – Seconda Università degli Studi di Napoli).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.