Codice Strada, Valente (Pd): Ok a emendamento, sanzioni per chi non rispetta parcheggi rosa

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
parcheggio“Finalmente il rispetto dei ‘parcheggi rosa’, e cioè degli spazi assegnati dai Comuni alle donne incinte o con bimbi piccoli, non sarà più un gesto di cortesia degli automobilisti nei confronti delle donne ma un obbligo, della cui violazione e inosservanza bisognerà rispondere con multe e sanzioni”. Lo comunica la deputata del Partito Democratico e presidente del Comitato Pari Opportunità della Camera,Valeria Valente.
“E’ stato infatti approvato un emendamento a mia firma che nella delega al governo per la riforma del codice della strada inserisce la previsione di zone di parcheggio riservate alle donne in stato di gravidanza o che trasportano bambini di età inferiore ai due anni. In questo modo, grazie all’inserimento della norma nel codice, il legislatore potrà prevedere multe e sanzioni in caso di mancato rispetto.
Finora infatti – spiega la presidente del CPO della Camera – visto che nel codice della strada nessuna norma disciplinava la materia, anche se i Comuni assegnavano gli spazi, le cosiddette “strisce rosa”, il loro rispetto era solo facoltativo, un favore da parte degli automobilisti. Un piccolo passo in avanti per contribuire ad alleviare i tanti problemi e le tante difficoltà anche pratiche che ogni giorno le donne italiane sono costrette a affrontare nel loro sforzo di conciliare tempi di vita, di cura e di lavoro”
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.