Termovalorizzatore Salerno: pm chiede tre anni di carcere per De Luca

Stampa
Visita_Cantiere_Stazione_Marittima_11_De_LucaTre anni di reclusione. E’ questa la richiesta di condanna formulata dal pm Roberto Penna per il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, nel corso del processo che si sta svolgendo nelTribunale di Salerno. De Luca è imputato perpeculato per le vicende del termovalorizzatore. Con il sindaco di Salerno imputati il capo staff Alberto Di Lorenzo e il dirigente del settore lavori Pubblici, Domenico Barletta, per i quali il pm Pena ha chiesto la condanna alla stessa pena. Il processo riguarda la nomina di Alberto Di Lorenzo a project manager per il termovalorizzatore di Salerno da realizzarsi in località Cupa Siglia  che, nel 2008, era nelle competenze di Vincenzo De Luca in quanto commissario e incaricato dal governo. Il coordinamento del gruppo di lavoro in un primo momento fu affidato a Lorenzo Criscuolo (all’epoca capo ufficio tecnico comunale). Il 18 febbraio 2008, quattro giorni dopo la nomina di Criscuolo ”venne nominato – ha detto il pm Penna – senza alcuna giustificazione Di Lorenzo” – si legge in una nota ANSA.
Secondo il pm, ”la nomina di Di Lorenzo a project manager era illegale, dannosa, inutile e illecita”. Sempre secondo l’accusa ”Di Lorenzo non aveva neppure i titoli quando gli fu conferito quell’incarico”. Nel corso della requisitoria, davanti alla seconda sezione penale del Tribunale di Salerno (presidente Ubaldo Perrotta; a latere Sorrentino e Cantillo), il pm ha sottolineato che ”Di Lorenzo non avrebbe potuto incassare 20mila euro lordi come acconto sul compenso, che sarebbe lievitato a un massimo di 510mila euro nel caso in cui fosse stato realizzato il termovalorizzatore, la cui spesa complessiva si aggirava sui 358 milioni di euro”. Il processo proseguirà il prossimo 20 novembre, quando la parola passerà agli avvocati difensori degli imputati.
Fonte ANSA

37 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ma sai leggere? si parla di Richiesta non di Condanna…per fortuna ci sono pochi ignorantoni come te a Salerno, quelli che apprezzavano la Salerno Cafona e Provinciale

  • …perche’ il fatto non sussiste…il PM ha chiesto il minimo della pena, quindi, come spesso accade, dal minimo si passera’ al niente…

  • SIGNOR Saverio.

    STA PER FALLIRE LA PASTICCERIA DEI BABA’,,,,,,,,, A SALERNO !!!!

  • caro saverio…. chi di speranza vive disperato muore!
    è solo una richiesta del pm…. non ancora una condanna!!!!

  • Cari politici e amministratori. ricordatevi è dovete sapere che chi mangia a natale e il conto lo paga a pasqua , si fa un buon natale e una mala pasqua !!!!!!!!!!!

  • E colpa della regione, della provincia e dei tagli del governo non abbiamo nemmeno 1 euro per comprare il vetril per lavare i vetri del comune che come tutti sanno e una casa di vetro

  • Altro che nemici e Salerno, questo sistema le sue pedine e foraggia il suoi sistema con i nostri soldi. Poi, ci sono i suoi costosi giochetti utilizzati per fare il fenomeno da poi utilizzare come spot elettorali.
    Tutto gentilmente e sistematicamente pagato con le aliquote più alte d’Italia. Come e’ bella la vita fatta con il Culo degli altri eh..?!?

  • Adesso i dementi si scateneranno nei commenti piu’ idioti come il primo della lista tal Saverio….vado fiero del Mio sindaco Vincenzo De Luca e con me la stragrande maggioranza dei Veri salernitani…avrebbe potuto spiccare ben altri voli ma il nostro Sindaco ha preferito dedicare la propria vita a Salerno e alla sua trasformazione in una vera città…se non era per lui eravamo ancora il grosso paesone che si affacciava sul mare,prolungamento irpino e succursale periferica del napolicentrismo arrogante…

  • se confermata la richiesta di condanna del pm con la sentenza, dovrebbe essere sospeso come De Magistris.
    Si sta incominciando a far luce………….

  • Saverio e cosi questi che hanno risposto sono suoi lecchini il sindaco li ha messi ha lavorare e si è comprato la loro fame speriamo con questa (penna) venga scritto la parola fine

  • Dietro al nome Saverio si nasconde o nu figlio di chiancarelle o qualche politico dell’opposizione che non conta niente e va a scarfare la sedia al Comune rompendo le scatole ai salernitani e alla città.Caro Saverio se liberiamo Salerno da questo individuo come tu dici,ma chi ci dobbiamo mettere,lo sai che se la nostra città va a finire nelle mani dei tuoi amici,che o meglio di loro deve pulire le scarpe a De Luca,noi nel giro di 6 mesi saremo sommersi di munnezza e merda,non ti faccio l’elenco dei tuoi amici che veramente dovrebbero essere rinchiusi ,tu li saprai,ma almeno abbi la decenza di startene zitto e ringrazia a Maronn che da 20 anni sei diventato SALERNITANO con la S MAIUSCOLA altrimenti eri un provincialotto come tanti tuoi amici che con Salerno non c’entrano niente,capisci a me

  • Portasanti di De Luca, il magna magna è finito… finalmente arriva la vostra fine.

  • Sei un illuso con un fegato ingrossato che ha bisogno di cure. E ricordo a te e ai tuoi amici come funziona: Di tanto in tanto si va a votare (sai che significa?) e si stabilisce chi governa e chi sta all’ opposizione, dopo cinque anni si rivota e cosi via. E allora se per oltre vent’ anni ha avuto gradimenti altissimi da parte della cittadinanza ci sarà pure un motivo o oltre il 70% sono tutti deficienti?. Questo, in una società matura, dovrebbe bastare e se poi ci sono quelli come te che hanno fatto le faccie verdi, peggio per voi.
    Per il momento limone per la bile trabbocante! Poi chi vivrà vedrà, senza fare sondaggi personali in nome dell’ itterizia!

  • finalmente per tutte le sue maleffatte che ha fatto a Salerno,negli ultimi 20 di questo squallido sindaco

  • ma perché non ti compri un bel gioco per il PC, almeno ti rilassi e cominci a fare qualcos’altro con la tastiera.
    DISCO ROTTO!!

  • X Povera Italia,io dico povero a te e anche a quello dei portasanti, vedi il magna magna stà nella Provincia gestita da uno che non è mai stato votato dai cittadini e si è costruito un grande orticello a faccia di tutti i cittadini della provincia di Salerno,là amici miei ci stanno i lecchini,tanto è vero che in questi giorni in tanti si fanno sotto perchè finisce il ruffianismo e lecchinismo,si devono trovare un lavoro,vedete io parlo di tutti quelli che stanno negli uffici, e parecchi di loro non sanno fare nenche O col bicchiere,quindi prima di dire scemenze guardate in casa vostra vi dico solo una cosa e non vado oltre,ci sono solo in città 2 scuole su 10 idonee e i vostri amici che fanno NIENTE

  • Tu sei malato, ma sei un malato cronico…quindi fatti curare…Sei un caso grave!!!!
    N.B. non sono ne Saverio e ne l’amico delle 11:29 sono uno dei tanti che ha il fegato ingrossato, come di tu, e ha bisogno di cure….
    Ma già mi sto curando con queste notizie che riguardano il tuo pseudomegalomanesindaco di Salerno…Acciritv!!!

  • Oltre al fegato hai pure problemi alla testa, fatti visitare pure da un buon Neurologo….saluti alle “colombe e piccioni della libertà”

  • puoi continuare ad imbrattare dappertutto con la solta solfetta insultando chiunque ma sei e rimani il solito, impareggiabile ma, soprattuttio, Sgamatissimo IDIOTA.
    Lascia stare la medicina e gli specialisti, giratela contro e fai, finalmente FUOCO!!

  • Vorrei capire, ma onestamente, cosa ha sbagliato questo Sindaco durante la conduzione della città,eppure si vede che la nostra città si è trasformata,è troppo bello infierire solo per scopi politici,come se gli altri fossero pateterni,abbiamo una città vivibile,anzi se in qualche quartiere noi cittadini fossimo più educati si starebbe ancora meglio, io vado in giro per la Provicia e anche fuori e tutti ne parlano bene,solo noi forse stando dietro una tastiera ci divertiamo a offenderlo,vorrei sapere solo un nome che un domani si può accostare a De Luca e guidare la città,ma avete capito che oggi per fare il Sindaco ci vogliono le palle e al momento chi li tiene questi attributi sia di destra che di sinistra,forse per me uno o due ma non dico i nomi,quindi evitate di fare sciacallaggio e parliamo di cose serie,i salernitani veri vogliono che la città diventa sempre più vivibile e non ritorni a essere un letamaio dove parecchi di voi sono stati abituati a crescere.

  • Che soddisfazione vedervi sputare veleno che avete accumulato x vent’anni nel vostro fegato, infatti non sapete far altro che sputare sentenze sensa senso dimenticando l’unica casa che conta e che non volete capire perchè vi fa ”schiattare”. In democrazia ogni tanto si vota e chi vince governa. E anche se state ”shiattando” vi ricordo che questo sindaco è stato votato per ben quattro legislature dalla maggioranza della cittadinanza e questo dovrebbe bastarvi per farvi finire di starnazzare e sputare veleno.
    Potete continuare a rivolgere offese sensa senso, ma dovete arrendervi alla democrazia finchè ne esiste ancora un pò.
    Statemi bene col fegato! Soffrirete ancora un pò. Che soddisfazione!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.