Fisciano: idea progettuale per la realizzazione di un nuovo Istituto Scolastico Comprensivo

Stampa
Fisciano_Sindaco_AmabileRealizzare un nuovo Istituto Scolastico Comprensivo che includa le classi di scuole dell’infanzia, elementari e medie. E’ questa l’idea progettuale esposta dal sindaco di Fisciano, Tommaso Amabile, che ha manifestato la ferma intenzione di far nascere un nuovo polo scolastico a Fisciano Capoluogo. “Il nostro ente – annuncia il primo cittadino – ha già presentato al Governo Centrale una richiesta per ottenere un finanziamento di circa 7-8 milioni di euro, che servirebbero per costruire un nuovo Istituto Comprensivo in sostituzione dei vecchi plessi scolastici presenti sul territorio. I quali, attualmente, accolgono, in sedi distaccate le scuole materne, elementari e medie di Fisciano Capoluogo”.

“Il nuovo istituto – spiega il sindaco – dovrebbe sorgere in un’are già individuata, situata accanto al Polo Europeo, su una superficie di proprietà comunale di circa 12mila metri quadrati. Il progetto è quello di realizzare un unico edificio suddiviso in tre corpi, ciascuno dei quali dovrà accogliere le scuole materne, elementari e medie, seguendo le linee programmatiche governative, che indicano come priorità la sicurezza degli edifici scolastici”. Il primo obiettivo dell’ente Comune è quello di puntare ad ottenere un primo finanziamento che dia il via libera all’idea progettuale, rendendola concreta attraverso i canali istituzionali che passano per l’approvazione di delibere comunali e di giunta con le quali avviare, di fatto, la realizzazione dell’opera. Se dovesse andare in porto un simile progetto, i vecchi edifici scolastici verrebbero dismessi per far posto, sulle stesse aree in cui attualmente sono collocati i plessi, alla creazione di una nuova area residenziale, affidata a ditte edili che avranno il compito di far sorgere nuovi alloggi residenziali.

 

 

 

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.