Concorso Internazionale di idee “Parco del Colle Bellaria e Antenna/Landmark per Salerno”

Stampa
colle_bellariaIl Comune di Salerno, in collaborazione con il partner tecnico NewItalianBlood, grazie ai fondi del Festival InternazionaleGATE, finanziato dalla Regione (POR Campania FESR 2007-2013), bandisce un Concorso di idee per la riqualificazione paesaggistica del Colle Bellaria e la realizzazione della nuova Antenna Telecomunicazioni per la città.

Il Colle Bellaria è un polmone verde alto circa 200 metri sul livello del mare in parte ricoperto da essenze della macchia mediterranea e pini marittimi. Un belvedere naturalistico in posizione privilegiata, a poca distanza dalla costa sulla quale si affaccia a 180° fornendo una vista spettacolare verso i monti della Costiera Amalfitana e in direzione della Piana del Sele fino a punta Licosa. Tuttavia il suggestivo scenario paesaggistico e la vista dal mare sono mortificati da una serie di impattanti tralicci metallici con i ripetitori per le telecomunicazioni che inibiscono la fruizione del Colle.

Grazie alla progressiva cessione delle aree da parte dei proprietari di alcuni comparti edificatori, il Comune di Salerno sta progressivamente acquisendo la zona del Colle Bellaria verso il mare che potrà diventare Parco Pubblico.

E’ quanto mai opportuno pensare al recupero delle aree verdi occupate o inaccessibili e tutelare la salute dei cittadini. Le oltre 75 concessioni di radio, tv e telefonia che insistono sui suoli comunali e le nuove concessioni per la banda larga consentiranno di ripagare in tempi brevissimi l’intervento, che sarà realizzato a costo zero per la collettività.
L’Amministrazione comunale di Salerno segue l’esempio virtuoso di una serie di capitali europee e internazionali che hannoritenuto opportuno razionalizzare e integrare i ripetitori per le telecomunicazioni in un’unica struttura al fine di abbatterne gli impatti.

Il concorso aperto, in fase unica, ha dunque per oggetto la sistemazione paesaggistica dell’area dei numerosi tralicci esistenti sul Colle Bellaria, nonché degli accessi, dei percorsi interni, dei parcheggi e dei belvedere del Parco pubblico. L’obiettivo è il recupero e la fruizione della zona più panoramica e, al contempo, la sicurezza di residenti e visitatori da ottenere attraverso la riqualificazione ambientale e la realizzazione di una sicura e funzionale Antenna Telecomunicazioni.

La nuova Antenna da un lato dovrà minimizzare o annullare l’impatto, sia visivo che elettromagnetico, dall’altro costituirà un’innovativa espressione di design contemporaneo in sostituzione degli obsoleti e inquinanti tralicci metallici esistenti. L’Antenna potrà inoltre essere dotata di una serie di sensori smart collegati a sistemi informatizzati per integrare ulteriori servizi utili alla collettività e sistemi di illuminazione per segnalare e valorizzare l’infrastruttura nelle ore notturne. Non è richiesta, anzi è vietata, l’abitabilità e la fruizione al pubblico dell’infrastruttura, è invece da prevedere la fruibilità tecnica connessa alla manutenzione e gestione da parte di personale tecnico specializzato.

L’importo del Primo premio è di 12.500 Euro. Ai concorrenti classificatisi al Secondo e Terzo posto verranno corrisposti rispettivamente 4.500 Euro e  2.500 Euro. Sono inoltre previste 5 Menzioni d’Onore. 
Per favorire la più ampia e diffusa partecipazione l’iscrizione al concorso è completamente gratuita.
Il bando, il documento preliminare e gli allegati tecnici, grafici e fotografici saranno scaricabili dai siti 
www.comune.salerno.it  ewww.newitalianblood.com. Per ulteriori informazioni: info@newitalianblood.com

4 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.