Basket Femminile: primo successo storico in A1 per la Techmania Battipaglia

Stampa
pb_techmania_2014_201512/10/2014, bisogna aggiungere un’altra data storica nel libro della Techmania Battipaglia. In casa di Vigarano arriva infatti il primo successo della compagine campana nel massimo campionato nazionale. Una prova corale, fatta anche di qualche sbavatura di troppo in difesa, regala due punti preziosissimi alle Lady. Con Ramò costretta ad alzare bandiera bianca a poche ore dalla palla a due, coach Riga trova in avvio di gara punti importanti dalle americane Tunstull e Williams (20 e 27 alla fine). Di contro Vigarano, dove la rientrante Marshal è costretta subito alla panchina causa tre falli, risponde a metà della prima frazione con la tripla di Zara che regala il primo ed unico vantaggio alle padroni di casa. Merito di una Techmania Battipaglia che, a testa alta, comanda l’incontro in lungo e largo mettendo il turbo in chiusura di primo quarto con il break di 0-5 firmato Tagliamento-Tunstull.

Sempre loro sono protagoniste in attacco nel periodo seguente: prima l’ex Brindisi piazza la tripla del 28-35, poi il centro statunitense ritorna a far male insieme alla connazionale Williams che diventa imprendibile per la difesa di casa (il tutto con Bonasia fuori per tre falli a carico). Nella ripresa, dopo la tripla iniziale di capitan Orazzo, la Pall. Vigarano prova ad accorciare lo svantaggio con Moroni e Marshal, ma nel mezzo ci pensano a far male in attacco prima Ngo Ndjock e poi Williams che costringono Ugoka e Marshal a commettere il loro quarto fallo (in difesa, invece, si contiene ottimamente Cirov). Ma le straniere di casa restano, comunque, in campo nell’ultima frazione provando a forzare alcune giocate nella metà campo avversaria. Tempo quattro minuti ed entrambe a suon di canestri riportano Vigarano sul -4 (71-75).

Quando la paura sembra prendere il sopravvento in casa Techmania, ci pensa Tagliamento a spazzarla via: prima un gioco da tre punti in transizione e dopo una tripla che tagliano definitivamente le gambe alla squadra di casa.  Finisce 86-98 e la sconfitta con Napoli diventa solo uno sbiadito ricordo: “E’ molto bello aver vinto per la prima volta in A1 – afferma un soddisfatto coach Massimo Riga a fine gara -. Ci prendiamo questa vittoria in trasferta che è davvero importante, ovviamente ricordandoci sia degli aspetti positivi che di quelli negativi. Da una parte la voglia ed il carattere di tutta la squadra, del resto dobbiamo convincerci che possiamo giocare tutti proprio come ha fatto Russo che stasera ha esordito in A1, dall’altra invece le troppe palle perse e delle ingenuità evitaboli che hanno permesso per un attimo ai nostri avversari di rientrare in corsa”.

PALL. VIGARANO-TECHMANIA BATTIPAGLIA 86-98

(20-25, 33-48, 57-71)

Vigarano: Bestagno 20, Moroni 11, Zara 17, Nako ne, Cirov 2, Marshal 18, Zanetti ne, Cupido 7, Brunelli 2, Ugoka 9, Venzo. Coach: Ravagni

Battipaglia: Orazzo 11, Russo A. ne, Marchetti ne, Tagliamento 19, Bonasia 6, Ngo Ndjock 4, Williams 27, Treffers 11, Russo F. ne, Diouf ne, Ramò ne, Tunstull 20. Coach: Riga

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.