Montecorvino: iniziati i lavori per la riqualificazione urbana nelle frazioni di San Vito e Pugliano

Stampa
Montecorvino_Pugliano_MUNICIPIOCon le cerimonie di apertura dei lavori a Pugliano e San Vito svolte nelle serate di lunedì 13 e martedì 14 sono iniziati formalmente gli interventi di riqualificazione nelle frazioni comunali. All’evento hanno partecipato il sindaco Domenico Di Giorgio, il consigliere regionale Monica Paolino, il delegato ai lavori pubblici Renato Stabile, gli amministratori comunali, rappresentanti delle Consulte di frazione e cittadini. Gli interventi di riqualificazione urbana appena iniziati hanno un lungo excursus amministrativo. Dapprima il Decreto n° 70 del 24/02/2014 della Giunta Regionale della Campania, con la disponibilità dell’Ente del finanziamento di € 3.000.000,00 nell’ambito dei fondi POR Campania FESR 2007-2013 – iniziative di accelerazione di spesa e la successiva firma apposta lo scorso giugno dal vicesindaco Pierpaolo Martone in calce alla convenzione per l’aggiudica dei fondi, e la successiva aggiudica dei lavori alla ditta Eurosaf con sede legale a Roma.

I lavori di riqualificazione per le aree urbane di Pugliano e San Vito contempleranno essenzialmente aree sensibili come zone in prossimità dei plessi scolastici e comunque il recupero dell’intero centro urbano. Nello specifico, per ambedue le aree interessate, si procederà al miglioramento strutturale e funzionale di tratti di strada attraverso il rifacimento di marciapiedi in pietra lavica dotati di rampe per disabili, zanelle e cordoli, la sistemazione delle griglie per il convogliamento delle acque pluviali in punti critici, con relativa connessione all’impianto fognante, realizzazioni di pozzetti per lo smaltimento delle acque piovane, realizzazione di una fognatura per la raccolta delle acque meteoriche, la sistemazione di un tappetino bituminoso sulla sede stradale, mentre per il sistema di illuminazione saranno  installati circa 120 nuovi pali.

Inoltre sono previsti interventi per le aree verdi, mentre a San Vito si procederà alla riqualificazione del campo da calcio e l’installazione di nuove aree ludiche e campo da bocce nelle adiacenze della scuola materna, peraltro quest’ultima anch’essa oggetto di un intervento di ristrutturazione. “Sono estremamente orgoglioso di essere a capo di una squadra di governo costituita da giovani con un  approccio amministrativo volto al far primeggiare dinanzi ad ogni cosa l’interesse generale per il bene del territorio – ha dichiarato il sindaco Domenico Di Giorgio”.

“Abbiamo trovato nell’azione del sindaco Domenico Di Giorgio un’eccellente capacità amministrativa,    perché proprio l’amministrazione di Montecorvino Pugliano ha usufruito in pieno dell’importante strumento dell’acceleratore di spesa per accedere a finanziamenti europei”. I lavori presumibilmente avranno termine nel mese di luglio, con la consegna alle comunità di Pugliano e San Vito di una veste urbana quasi totalmente rinnovata.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.