Salerno: scattano 13 avvisi per la processione di San Matteo

Stampa
San_Matteo_processione_1Turbamento di funzione religiosa, offese ad un ministro di culto. Sono queste le accuse rivolte a 13 presunti responsabili del caos processione durante la festa di San Matteo. Tra lunedì e ieri notificati 13 avvisi a presentarsi per essere identificati dalla polizia giudiziaria ed eleggere il domicilio, in modo da poter ricevere gli atti dell’inchiesta. Sulla vincenda indaga il sostituto procuratore Francesca Fittipaldi.

Tra i 13 alcuni portatori delle statue ma anche altre persone, non i portatori, che assistevano al corteo religioso accompagnandolo con invettive e tentato anche di forzare, in alcuni frangenti, le transenne. Tutto sarebbe stato immortalato da foto ed immagini.

Si indaga anche verso chi ha esploso i fuochi pirotecnici a Santa Teresa. Nei confronti dei responsabili, qualora venissero individuati si procederà per violazione del testo unico di pubblica sicurezza per l’esplosione di fuochi.

37 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Siamo alle solite… in seguito all’esposizione mediatica dei fatti ed alla conseguente “emozione” del momento qualcuno si sveglia e vuole far rispettare il TULPS (testo unico delle leggi di pubblica sicurezza) per quanto riguarda l’esplosione dei fuochi d’artificio non autorizzati… tutto giusto, per carità… tutto molto bello, salvo che ormai i fuochi pirotecnici non autorizzati vengono sparati, sulle spiagge cittadine, una mezzanotte si ed una no, in occasione di matrimoni, compleanni, battesimi e comunioni, recando grave disturbo alla quiete pubblica SENZA CHE NESSUNO ABBIA MAI MOSSO UN DITO… ma fatemi il piacere!

  • Sono solo dei caproni.Puniteli secondo quel che meritano,senza indulgenze.Chi trasgredisce leggi nel poco ,e poi capace di trasgredirle anche nel molto. La legge faccia sentire che esiste ,altrimenti l’illegalità dilagherà sempre di più.

  • se devono indagare su chi ha sparato i fuochi…allora tutte le sere venissero a pastena, per vedere chi ad ora tarda…spara fuochi d’artificio….e in specie, d’estate sui lidi……ma non mi fate ridere

  • Io credo che se il Vescovo o chi per esso faceva fare la solennità come negli altri anni, che non è successo mai niente, tutto filava liscio e oggi non se ne discuteva proprio,purtroppo delle iniziative assurde hanno causato tutto questo ed è giusto che si indaghi,ma anche la Curia deve fare il mea culpa,almeno chiedersi se si poteva evitare tutto questo caos che nessuno voleva,con la speranza che il prossimo anno San Matteo ritoni a essere la festa del popolo salernitano come da sempre.

  • Tanto i 13 non faranno mai i nomi di chi li ha fomentati a fare tutto quello che hanno fatto il 21 di settembre!!!

  • Solo sui Lidi!!!!! – Al parco baby di via Rocco Cocchia sta prendendo la mania che ad ogni festa di compleanno di qualche principessa o principino si termina con i fuochi d’artificio, mettendoli o in mezzo alla strada o sui marciapiedi con il tacito consenso e interesse del responsabile del parco. Devo ancora capire se quello è un parco privato o pubblico …….. mi sa che è più privato di pubblico ci sono rimaste solo 4/5 panchine.

  • Pagano (se pagheranno) quelli che sono infondo alla scala di importanza in questa vicenda. Sicuramente giusto quello che gli viene imputato, ma per carità, non è stata solo colpa loro. A Peppone e Don Camillo che gli fate? Cmq la prossima volta, prima di prendere iniziative, sappiate che qlc può usarvi e pensateci due volte, se ne vale la pena di pagare tutto questo per loro.

  • ma che paes i sciem… pnsamm i cos serie!!! 1 altro complimento al Vescovo cmq…sei riuscito a rovinare una feste centennale..e che a noi Salernitani ( e sottolineo a noi , visto lui non lo è) andava bene così com’era!

  • ennesima farsa
    le altre processioni a salerno si sono svolte come volevano i cittadini solo a Salerno c’era bisogno di divieti e polemiche?
    caro Eccellenza Vescovo nulla hai potuto con il nostro monsignore e i suoi 50 adepti ora te la prendi con noi? va bene

  • ennesima farsa
    le altre processioni a salerno si sono svolte come volevano i cittadini vedi Fuorni Brignano Mercatello etc Fuochi saltelli coriandoli di tutto di più a Salerno non era possibile nulla
    Vi chiedo e mi chiedo
    vogliamo organizzarci per una petizione affinche il Vescovo vada via?

  • Ancòra con la processione ! La processione di S.Matteo và abolita.

    Mandate al riformatorio tutti quei, pallonari, chianchellari, bombaroli, capipopolo, buffoni, sanguisughe, falliti politicizzati, frustrati, cafoni violenti e pezzenti di animo, nonchè ultras autoproclamatisi doc ai quali avete tolto il ciuccio di caucciù dalla bocca: la processione.

    Gli stessi pronti a usar le mani se un vigile richiama i ragazzini che giocano a pallone nelle strade. In galera i padri al riformatorio i figli

    Imparate a rispettare le regole anche quando non le condividete prima di autoproclamarvi DOC e di scrivere sciocchezze e non opinioni qua sopra

    Solidali con il Vescovo.

  • ma anziché vedere i criminali veri….mi sembrano reati mmedievali di epoca buia. ..

  • se vanno via anche il resto dei personaggi che hanno contribuito a questo scempio, compreso il sindaco, io sottoscrivo.

  • Ma come si fa a mettere sotto accusa 13 persone quando a contestare ed inveire contro il vescovo erano migliaia.
    Abbiate il coraggio di DENUNCIARE la stragrande maggioranza dei presenti alla festa, dai filmati si vedono chiaramente volti noti e meno noti fischiare ed inveire contro chi ha stravolto una tradizione CRISTIANA-PAGANA che da cento anni si svolge a SALERNO.

  • caro Totò hai ragione ma stiamo attenti ad non essere scambiati per cammmmmmoristi ….o luterani. …e poi ci mettono al rrogo.

  • Meglio essere buddisti e rispettare il silenzio e la meditazione, quelli si che sono religiosi. Noi non sappiamo manco lontanamente cosa significa. Vedere la storia della chiesa cattolica e vi renderete conto dello schifo.

  • Diciamoci la verità, avrebbe preferito far transitare la processione sotto casa di Nunzietto invece di fermarsi dinanzi alla Guardia di Finanza.

  • Curia e Giustizia…siete RIDICOLI, ma non ve ne accorgete che parlate di un qualcosa che non è vostra….è solo della città..ma chi siete?
    Indagate tutta la città, era con loro.
    Smettetela di fare i buffoni.
    ORA CARO VESCOVO PER FAVORE SE NE VADA DA SALERNO.
    Sapete solo fare i forti con i deboli.

  • …ennesima farsa…quei tredici “malcapitati” sono semplici pesci pilota, dello squalo nessuna traccia purtroppo (anche se ha nome, cognome…ed apre i cancelli di “casa” come e quando vuole)! Se fosse un teorema concluderei con un semplice C.V.D. ma capisco che per la “legge” intuirne il significato sarebbe troppo (scaltri, eh?)! Fate morire dal ridere…e questa, a voler essere buoni e considerarvi incorruttibili, è l’unica conclusione possibile.

  • tredici indagati? sono pochi a dire la verità.. erano migliaia coloro i quali inveivano contro il vescovo, non capisco.. certo non è stato un bel vedere, però i cittadini di salerno non hanno capito perchè mai il santo non si doveva fermare sotto la guardia di finanza, essendo san matteo patrono dei finanzieri.. non hanno capito perchè mai si doveva fermare fronte mare a piazza cavour per dare ai marinai e ai pescatori la sua protezione.. evento questo che si svolge da centinaia di anni, anche quando non c’era piazza cavour.. perchè non fermarsi sotto il municipio, cioè sotto la casa comunale, la casa che rappresenta tutti noi cittadini.. a dire il vero è stato de luca a voler far entrare nel portico e, quindi dentro il comune, il santo.. in precedenza il santo si fermava solamente sotto il municipio, così come si fermava sotto il vecchio municipio a via dei canali.. certo le invettive e le parolacce da parte del volgo scurrile sono irripetibile e vanno condannate e stigmatizzate, però pure il vescovo ci ha messo del suo con decisioni cervellotiche e senza senso che hanno indispettito migliaia e migliaia di salernitani legatissimi alla tradizione dellla processione che anni e anni si svolgeva in una certa maniera, con le giravolte e le bande musicali al seguito.. una festa un pò pagana? ma le processioni sono in un certo senso pagane..

  • 13 persone solo? Ci stava una citta’ intera a contestare le norme nuove compresi i parroci in processione che ridevano, ma fatemi il piacere. Gesu Cristo fu insultato, sputato e messo in croce e alla fine perdono’ tutti compreso la chiesa. Umilta’!

  • Siete solo dei caproni .La prossima volta portate in processione il vostro sindaco protettore e suo delfini.San Matteo invece lasciatelo alla venerazione dei veri cristiani.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.