Valiante (Pd), “Ok alla legge di salvaguardia degli agrumeti storici. Più fondi e più tutele”

Stampa
Simone_Valiante“La Camera ha detto sì alla legge finalizzata alla salvaguardia degli agrumeti turistici. Un passo significativo a favore della nostra agricoltura e un sostegno importantissimo per la costiera amalfitana”. Il deputato Pd Simone Valiante, componente della commissione agricoltura, annuncia così l’approvazione in via definitiva a Montecitorio dell’attesa legge sugli agrumeti ‘storici’ che tanto inciderà in positivo nel sistema agricolo ed economico dei limoneti.

“La legge è stata approvata dalla commissione agricoltura riunita in sede legislativa. Mi piace sottolineare – prosegue Valiante – che sono già stati previsti i primi fondi: tre milioni di euro all’anno per i primi tre anni e, grazie a un mio emendamento, è stata ribadita la centralità dei consorzi di tutela che individueranno interventi che consentano di incrementare la resa produttiva, anche mediante il miglioramento dei sistemi di irrigazione e raccolta acque e favoriranno la stipula di convenzioni o forme di affitto convenzionato per quegli agrumeti abbandonati i cui proprietari o conduttori a qualsiasi titolo non volessero proseguire o riavviare la coltivazione. In sintesi il provvedimento si traduce in più fondi e più tutele per un settore chiave, oltreché prestigioso, della nostra economia”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.