Mare Nostrum: Save the Children, appello al governo perché l’impegno di soccorso in mare sia proseguito e rafforzato

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
2
Stampa

Sbarco_migranti_profughi_immigrati_Porto_5“L’operazione Mare Nostrum ha consentito, nell’ultimo anno,  di salvare decine di migliaia di persone, tra le quali moltissimi bambini. Riteniamo necessario mantenere inalterato, e semmai rafforzare – ha dichiarato Raffaela Milano, direttore del programma Italia-Europa di Save the Children –  lo sforzo volto a trarre in salvo i profughi, in fuga da scenari di conflitto internazionale purtroppo sempre più cupi. Sono 22.700 i bambini e gli adolescenti giunti in Italia via mare da gennaio sino ad oggi, prevalentemente dalla Siria, Eritrea ed Egitto.”

“Le dichiarazioni del direttore di Frontex rese oggi alle agenzie rispetto alla annunciata operazione Triton confermano purtroppo il fatto che questa operazione non segna l’auspicata presa in carico da parte dell’Europa dell’operazione Mare Nostrum, ma se ne differenzia per quanto riguarda la priorità degli obiettivi, la quantità delle risorse messe in campo, il raggio stesso di azione dell’intervento”.

“Per tali motivi, ci auguriamo che l’Europa sappia garantire una risposta più forte e solidale nel Mediterraneo rispetto a quella sino a qui annunciata e, allo stesso tempo, chiediamo al governo italiano di non interrompere o ridurre un impegno che in questi mesi si è rivelato essenziale e il cui allentamento potrebbe produrre conseguenze gravissime.”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

2 COMMENTI

  1. Questi folli sarebbero capaci di far entrare milioni di africani fregandosene delle conseguenze.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.