Processione san Matteo, la Procura accusa: «Giravolte in omaggio ai camorristi». Venti indagati

Stampa
Processione_San_Matteo_DuomoNotificati 20 avvisi di garanzia per quanto accaduto durante la processione di San Matteo. Per la Procura le “girate” volute dai paranzieri erano per ricordare gli esponenti dei clan uccisi. Per la Procura oltre alle accuse di turbamento di funzione religiosa e vilipendio di un ministro di culto c’è anche quella di aver voluto “omaggiare”,  da parte di alcuni portatori, con alcune giravolte non previste dal nuovo protocollo della Curia,  personaggi della criminalità salernitana.  “Omaggi” a esponenti del clan Grimaldi che negli anni Novanta fu protagonista di una guerra sanguinosa con il gruppo Panella-D’Agostino. Sulla processione indaga il sostituto Francesca Fittipaldi.

Nel provvedimento di conclusione delle indagini preliminari a carico degli indagati sono descritti tre precisi episodi: le giravolte della statua di San Matteo in piazza Portanova dove nel bar Chiancone fu ucciso Berardino Grimaldi. Sul Lungomare di Salerno, nei pressi del chiosco, dove fu ammazzato il fratello Lucio Grimaldi. All’altezza di via Velia, la strada che porta a piazza Portarotese, dove in un circolo di via Vernieri fu ucciso Lucio Esposito. Gli indagati non avrebbero rispettato gli accordi presi con la Curia che aveva vietato anche le soste  al Comune e alla Guardia di Finanza.

Tra gli indagati ci sono esponenti della tifoseria ultras e quattro donne che urlavano all’indirizzo del prelato offese e insulti.
Per i reati contestati è prevista una pena fino a tre anni. Ora gli indagati produrranno le loro memorie difensive affidate ai legali di riferimento tra cui il legale Cecchino Cacciatore.

39 Commenti

Clicca qui per commentare

  • bisogna dare spazio alla preghiera nelle processioni,poi nel caso di s.matteo sarebbe opportuno l’anno prossimo non farla come a napoli con s.gennaro,oppure farli portare i santi da cento seminaristi.

  • IL 90% DI QUESTI PORTATORI, SONO PREGIUDICATI, ULTRAS VIOLENTI DELLA SALERNITANA, ED HANNO UN SOLO METODO PER RISOLVERE I PROBLEMI NELLA LORO VITA, L’USO INDISCRIMINATO DELLA VIOLENZA E SENZA SENTIR RAGIONI DI SORTA…

  • Se le cose stanno così… CHIUDETELI E BUTTATE LE CHIAVI!
    Ho timore però che qualcuno si stia facendo prendere la mano dalla moda del momento (che fa dell’argomento del giorno gli inchini camorristici) e che sotto la spinta emotiva scaturita dall’attenzione mediatica nazionale voglia erigersi a paladino della legalità ove non richiesto.

  • Si, così imparano a fidarsi di “chi” li ha spinti a contestare il Vescovo pur di far entrare San Matteo nel comune, perchè tutta la città sa bene quale è stata la querelle. Ora, per salvare questo “Qualcuno”, che si è comportato come un moderno Don Rodrigo, si scaricheranno sui portatori tutte le responabilità. Dovranno pagarsi i legali e forse rischiano pure di trovarsi nei guai. Spero che ne traggano una lezione e che la prossima volta ci pensiono due volte prima di avventurarsi in azioni da bravi di manzoniana memoria.

  • Smettiamola con queste processioni, roba da Medioevo, da caccia alle streghe, da tribunale delle inquisizioni, roba da mafiosi, basta chi veramente è fede..le ha altre forme per estrisecare la sua fede.

  • Cletus non so chi sei ma complimenti per la tua cultura.A Salerno è raro trovare persone che sappiano il significato di querelle o addirittura ricordino i promessi sposi!

  • Che ridicoli a questo punto dovrebbero indagare anche la maggior parte degli astanti che hanno contestato l’arcivescovo, non portare san matteo alla guardia di finanza ne fare saluto al mare ci stanno togliendo tutto ma basta con sto cazzata ci sono processioni dove vi è religione e folclore è sono tutelate dall’UNESCO via Moretti.

  • Cose che forse già si conoscevano? A tutti gli esegeti, i biblisti, i sociologi, i fuochisti ed i filosofi improvvisati che hanno discettato sul rispetto della tradizione (?) nella processione, sulla salernitanità (?), sulla storia della Chiesa, su di un surreale concetto di fede a proprio vantaggio, ritenendo di essere custodi ed interpreti unici di questi argomenti spero, senza alcuna ironia, che questo possa avvicinarli ad una fede religiosa autentica, priva di fronzoli e bizantinismi inutili.

  • si era capito dall’inizio che sarebbero arrivati a questa contestazione

    un’ulteriore prova che a Salerno, curia e magistratura non hanno veramente altro di meglio da fare

  • Cletus ha fatto centro in pieno! Si sa benissimo dove stanno le responsabilità e quindi chi è che si circonda e si è sempre circondato di tali personaggi.

  • Cletus, l’arte di mistificare e girare la frittata per dimostrare ciò che si vuole.

    Fattene, fatevene, una ragione, De Luca almeno con questa storia non centra niente.

  • I ciucci s’appicicano e i barricchi n vann p sott…
    Tradotto i 2 capi si sono bisticciati e i portatori ne pagano le conseguenze. Sono stati usati e poi scaricati da qualcuno!

  • I ciucci s\’appicicano e i barricchi n vann p sott…
    Tradotto i 2 capi si sono bisticciati e i portatori ne pagano le conseguenze. Sono stati usati e poi scaricati da qualcuno!

  • E’ cosa vera che i portatori abbiano fatto delle giravolte.
    E’ cosa vera che i portatori abbiano omaggiato la GDF e i Comune.
    E’ cosa vera che i portatori non sono il fior fiore della società.
    E’ cosa vera che i delitti di camorra sono avvenuti proprio nelle prossimità delle giravolte.
    E’ cosa supposta che i portatori abbiano voluto omaggiare la malavita organizzata.
    Ora se le cose vere sono tante, ma prive di rilevanza penale le mettiamo da parte, la supposta dove la mettiamo?

  • Ma che caxxo dici…allora spiegami come mai è entrata la statua nel comune con qualche vigile urbano che, al posto di opporsi, dava pacche sulla spalla dei portatori…Peccat…De Luca non centra niente…Ma fammi il piacere…

  • Questi si stanno arrampicando sugli specchi per far vedere che fanno qualcosa, in tutti quegli incroci dove hanno fatto la giravolta c’erano camorristi??? Ma che caz….state dicendo???? Ci dicessero pure chi erano questi camorristi..visto che sanno tutto!
    Qua si stanno dando i numeri.
    Vescovo Moretti per favore le rinnovo l’invito… Via da Salerno !!
    Istituzioni… ma indagate solo da un lato solo in un verso???
    Indagate pure perchè dovevano essere vietati i saluti al mare o alla G.F. ..oppure al Comune…tutti camorristi anche li?? Ma per favore…si chiamano anche Istituzione…..di parte sicuramente.

  • Lasciamo da parte la questione del Comune e della GDF, io sono personalmente colpito dal resto.
    Qualcosa che io personalmente non avevo messo in conto, almeno in questa situazione.
    Vorrei capire se è solo un caso o hanno ragione.
    Inutile dire fesserie, c\’è qualcuno in procura che ha fatto il proprio lavoro per un mese, a questo punto speriamo sia solo un abbaglio..

  • Sono quelle cose che tutti sanno ma nessuno ufficialmente dichiara in pubblico. Che “squorno!”.

    Riformatorio duro per chianchellari, guappi, politici frustrati, ultras e qualche giornalista che li sostiene.

    Solidali con il Vescovo.

  • Ma i veri esponenti della tifoseria salernitana (sempre il solito) nonchè anche portatori perchè ne sono usciti indenni? (le immagini televisive sono chiare) questo a salerno la canta e la suona sempre a danno dei poveri fessi………..

  • Concordo con Smith&Wesson…
    Gli inchini (o in realtà giravolte… per mostrare la faccia dei Santi a tutti i fdeli) a Salerno sono d’avanti al Comune, Provincia, Guardia di Finanza… Oppure la Procura ci sta dicendo che ammette che i camorristi sono nelle istituzioni?

  • mi domando e chiedo: ma le cosiddette “giravolte” non si facevano anche prima che di ammazzare i presunti camorristi a cui si fa riferimento????? a me sembra di sì quindi se così fosse siamo di fronte a qualcosa di veramente disgustoso!!!!!!!!!!

  • mi domando e chiedo: ma le cosiddette \”giravolte\” non si facevano anche prima di ammazzare i presunti camorristi a cui si fa riferimento????? a me sembra di sì quindi se così fosse siamo di fronte a qualcosa di veramente disgustoso!!!!!!!!!!

  • che commenti puritani tutti santi…ma mica si entra nel merito…poi mica è una sentenza….è un avviso di indagine. …tutti angeli solo per laccate. ..

  • che commenti puritani tutti santi…ma mica si entra nel merito…poi mica è una sentenza….è un avviso di indagine. …tutti angeli solo per laccate. ..le girevolte si fanno per far salutare il simulacro ai quattro angoli degli incroci….quant’èro bambino subito dopo la guerra si facevano ieri come oggi negli stessi posti incriminati e non penso che nel 1959 si sapeva chi sarebbe morto in quegli angoli…entriamo nel merito …vedete la vostra trave nel vostro occhio solo muina

  • Un profondo sud fortemente degradato e sprofondato in una arretratezza culturale da 1492 assistito da uno stato parassita per rastrellare voti e controllare il potere.Massa meridionale annichilita,pronta a piangere per ricevere l’elemosina.Meglio guardare all’Africa dove popoli poveri e umili sono più disponibili a migliorarsi.
    Si stava meglio ai tempi dei Borboni.

  • a questi delinquenti gli spalancano le porte del comune al passaggio delle statue… meditate gente… meditate…

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.