Il salernitano Andrea Gasparro a venti anni il professore più giovane d’Italia

Stampa
andrea-gasparro-professore-20-anniIn un momento di grigiore del mercato del lavoro italiano, in particolare per il bistrattato e spesso trascurato settore dell’istruzione, una buona notizia che da la speranza a quanti cercano di trovari spazi in un complicato momento. E’ la storia di Andrea Gasparro, ventenne che è diventato l’insegnante di ruolo più giovane d’Italia, avendo superato nel 2012 un concorso a cattedra a quattro mesi dal diploma superiore in un istituto per geometri di Salerno. “Ho provato una grande gioia – ha dichiarato Andrea – è un sogno che si avvera dopo una preparazione post diploma in vista del concorso a cattedra del 2012”.

I primi a dare la notizia sono stati quelli del Mattino, notizia poi ripresa da tutti in Italia e all’estero. «Sicuramente è una sfida personale importante ed una grande responsabilità”, ammette, riferendosi all’importante segnale che l’opportunità a lui capitata (certamente con merito) rappresenta per l’ambito dell’insegnamento. E non dimentica l’importante contributo educativo e professionale di chi è venuto prima di lui: “Penso che la scuola di oggi sia il frutto del sacrificio di tanti docenti e professori che hanno profuso sacrifici e impegno, quindi i giovani insegnanti devono partire da questo sforzo educativo, tocca a noi mettere a frutto i loro sforzi”. Ora l’ultimo gradino da salire, dopo la firma sul contratto del Ministero dell’Istruzione: la definitiva assegnazione su una cattedra. E chissà che Andrea non sia destinato proprio alla sua ex scuola superiore, l’Itg Di Palo di via Mauri, nel quartiere Mercatello di Salerno. Di certo, se a ricreazione vorrà mescolarsi agli studenti piuttosto che bersi un caffè con i colleghi in sala professori, avrà buone possibilità di passare inosservato.

 

8 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Al destino non manca il senso dell’ironia……in Italia ci sono docenti di scuola che dopo la laurea, l’abilitazione alla professione obbligatoria, master, corsi di perfezionamento, anni e anni d’insegnamento alle spalle (leggasi gavetta), hanno il posto di ruolo a 60 anni e “ragazzi” che dopo il diploma vincendo un concorso, hanno il posto fisso…..Quest’Italia non mi meraviglia più…..Complimenti al neo docente Gasparro!!!

  • Bah, complimenti al giovanissimo docente…spero che sia all’altezza dei suoi colleghi che raggiungono l’incarico di ruolo ad età decisamente più venerande.

  • Mi associo ai complimenti degli altri commentatori.

    Mandate un messaggio a Mariastella Gelmini, la quale voleva che i professori meridionali facessero un corso di perfezionamento prima di essere abilitati. Un Ministro della Repubblica sic! E quell’altro che diceva che i professori meridionali dovevano imparare il dialetto lombardo prima di insegnare in Lombardia.

  • La Gelmini parlava di meritocrazia e non di assistenzialismo parassitario
    Questo giovane professore è espressione di meritocrazia,in quanto a voi del sud siete più dipendenti statali con posto fisso che abitanti del sud

  • Questo genio e giovanissimo professore o ha origini o ha respirato tanta di quell’aria del Cilento per cui oggi è un grande e noi ne siamo fieri.Un Selvaggio del Cilento

  • la Gelmini chi: quella che credeva che tra Ginevra e il Gran Sasso c’era la galleria?

  • Lei è troppo amaro e invidioso di questo genio professore del sud che almeno una volta è espressione della meritocrazia.Lei sign.Amaro ha confuso la meritocrazia della Gelmini con una fantomatica galleria Ginevra-Gran Sasso.Rosicate invidiosi statali del sud.

  • Sono un individualista molto colto e laureato in scienze della comunicazione, eppure ammetto ero convinto che Salerno era una cittadina in provincia del Cilento.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.