Politiche sociali al collasso: pensionati Cisl Salerno si rivolgono ai sindaci

Stampa
Dell_Isola_CISL_pensionatiI pensionati della Cisl Salerno lanciano un forte appello a tutti i sindaci della provincia, a partire dal sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, per avviare confronti serrati al fine di definire interventi concretia favore di pensionati ed anziani, con adeguate misure fiscali e politiche sociali per il rilancio del welfare  pubblico in grado di aiutare persone anziane e non autosufficienti alleviando le difficoltà di migliaia di famiglie. “La profonda crisi economica e sociale che sta colpendo il nostro Paese e che sta peggiorando significativamente le condizioni di vita di milioni di cittadini, si ripercuote particolarmente sulla popolazione anziana e sui pensionati di Salerno e provincia, la cui situazione si fa ogni giorno più drammatica. Le politiche fin qui adottate per contrastare la crisi hanno ulteriormente penalizzato anziani e pensionati, con il blocco della rivalutazione delle pensioni, l’aumento delle tasse, delle imposte e dei prezzi di beni, servizi e tariffe, i tagli al welfare e ai trasferimenti a Regioni e Comuni.

I bisogni dei pensionati, che pure rappresentano più del 20% della popolazione italiana, sono stati sostanzialmente ignorati dall’agenda politica, sia per quanto riguarda la progressiva perdita di potere d’acquisto, sia per quanto riguarda la pressione fiscale, sia per quanto riguarda i servizi sanitari e sociali”. Nessun cambiamento positivo della nostra società è possibile, secondo il segretario della Cisl Fnp Salerno, Giovanni Dell’Isola, ignorando anziani e pensionati , che rappresentano una vera risorsa per l’intera collettività, ma che hanno anche necessità di politiche e di tutele mirate. Per questo è necessario che tutti i Comuni adottino interventi di politiche sociali e fiscali che tengano conto delle esigenze della popolazione anziana, con livelli di tassazione progressiva per fascia di reddito. “Gli attuali livelli di tassazione sulla casa e sui rifiuti sono assolutamente insostenibili,mentre le politiche sociali messe in atto sono assolutamente insufficienti rispetto alle reali esigenze di anziani e non autosufficienti”, ha spiegato.

“La stessa legge finanziaria o legge di stabilità ignora completamente questa fascia di popolazione, anzi i previsti tagli alla sanità renderanno ancora più tragica la vita di milioni di pensionati. E’ la logica della rottamazione perseguita da Renzi che continua a colpire soprattutto i pensionati, visto che non solo non godranno dei famosi 80 euro, ma la parola pensionati è addirittura scomparsa dal vocabolario politico del nostro Paese. Per questo si rende ancora più urgente e pressante avviare confronti presso tutti i Comuni della provincia e dei Piani di Zona ,a partire da quello di Salerno per definire politiche sociali, livelli di tassazione e tariffe in grado alleviare le drammatiche difficoltà economiche in cui si dibattono migliaia di pensionati”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Cari pensionati preparatevi dal 1 gennaio 2015 la pensione si riscuote il 10 del mese. E per chi non arriva neanche a fine mese pazienza…non mangerà 10 giorni. E non credete alla frottola che lo fanno per velocizzare le file alla posta, non è vero.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.