Gioi Cilento: primo appuntamento della quarta edizione di “Un libro…al mese”

Stampa
gioi_un_libro_al_meseIl patrimonio pubblico della città di Napoli dismissione, vendita e gestione, le occupazioni delle case e la gestione dei clan per il controllo del territorio. Di questo si è discusso sabato sera nell’aula consiliare di Gioi dove si è svolto il primo appuntamento della quarta edizione di “Un libro…al mese”. La kermesse culturale ha vista protagonista la presentazione del libro “Le mani nella città” – Napoli, viaggio nel business del mattone scritto da Giuseppe Manzo e Ciro Pellegrino.

La serata, organizzata dal Comune di Gioi in collaborazione con l’Unione dei Comuni “Valle dell’Alento”, la Parrocchia SS Eustachio e Nicola, la Biblioteca Comunale, il Csa “Buco1996” e che ha come media partener CilentoNews (www.cilentonews.com), è stata aperta dal professore Michele Santangelo: “Leggendo il volume si prova un senso di disagio che fa capire come la nostra splendida Napoli sia avvolta da corruzione e malaffare difficile da estirpare”.

Sulla stessa lunghezza d’onda don Guglielmo Manna: “Pensare alla Napoli di oggi fa capire come una delle più belle città d’Italia sia stata distrutta partendo dal terremoto e rendendo principe della quotidianità speculativo-economica il mattone”.

Alla presentazione presenti anche i due autori, a cui sono state rivolte numerose domande dal pubblico, con Giuseppe Manzo che ha tenuto a sottolineare: “Il libro lo abbiamo scritto nell’ottobre del 2013 e molte cose che abbiamo anticipato stanno accadendo, non perché siamo indovini ma perché vivendo la città si capisce verso quale pericolosa deriva si stia andando” e Ciro pellegrino che ha aggiunto:

“Ora che il mattone a Napoli è posato ovunque il vero affare sta diventando la gestione del patrimonio”. I relatori, moderati da Antonio Pesca, sono stati introdotti dal saluto del sindaco Andrea Salati: “ Discutiamo dell’attualità attraverso i libri è questo il grande pregio dell’edizione 2014 dell’iniziativa culturale gioiese”. In sala presenti anche le mostri pittoriche e scultoree di: Giuseppe Manigrasso, Mario Romano, Maria Rosaria Verrone e Yvonne Zellweger. Prossimo appuntamento è venerdì 24 ottobre, ore 18.30, con il libro “Soldati di Pace” scritto da Vincenzo Rubano.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.