Impiantistica, Romano: pronti a rinunciare al termovalorizzatori

Stampa
Giovanni_Romano“Il lavoro di programmazione messo in campo in questi anni ci ha consentito di correggere gli errori del passato, quando la Campania e Napoli erano invase dai rifiuti. Quando abbiamo messo mano ai disastri ereditati abbiamo scelto di essere seri e responsabili, senza fare propaganda.

Ma non abbiamo rinunciato a costruire, giorno dopo giorno, le condizioni per migliorare e conseguire l’obiettivo di una gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti.

Non cederemo alle provocazioni di chi, come il consigliere del PD Amato, quasi si dispiace dei successi conseguiti e dell’affermazione di una Campania operosa dove la filiera istituzionale ha dimostrato di rimediare ai disastri di chi ci ha preceduto.

I risultati raggiunti, con una percentuale della raccolta differenziata superiore alla media nazionale, sono frutto del lavoro quotidiano delle tante Amministrazioni Comunali, dei cittadini e delle associazioni, sostenuti efficacemente dalla Giunta Caldoro. Ma dobbiamo andare avanti così e migliorare. Di questo passo, continuando a far crescere la percentuale della differenziata soprattutto a Napoli dove il livello è tuttora molto basso, nessun problema a ridiscutere sulla impiantistica, a partire da una eventuale rinuncia ai termovalorizzatori.”

Così l’assessore regionale all’Ambiente Giovanni Romano.

“Con gli investimenti della Giunta Caldoro messi a disposizione dei Comuni contribuiamo in modo rilevante a consolidare l’efficacia dei sistemi di raccolta per raggiungere il traguardo del 65% entro la fine del 2015. Bisogna insistere su questa strada. Sostenere e stimolare gli amministratori locali e i cittadini si è rivelata una scelta vincente.

 

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Sì, però non viene chiarito oggi come si sviluppa il ciclo dei rifiuti.
    Se una parte viene riciclata, il resto dove va a finire? Sulle navi i Olanda, dove vengono bruciate nei termovalorizzatori olandesi..a spese dei contribuenti campani!
    In questo modo si aiuta L’economia olandese e si distrugge quella
    campana. E allora perché non bruciarsi qui? Ed inoltre, le discariche attive, una volta sature, dove si apriranno altre dove gettare la parte finale del ciclo? A Mercato San Severino???

  • Ennesimo bizantinismo di una politica che ha scocciato. Dopo anni in cui avete fatto maxi proclami insieme a cirielli & co. sul termovalorizzatore di salerno costruendoci sopra intere campagne elettorali ora il termovalorizzatore non serve più e non si farà più…queste cose si vedono solo in italia

  • No per favore lasciamo stare Mercato San Severino che già troppo da smaltire da venti anni ad ora

  • La parte indifferenziata viene mandata in Puglia od in Germania, dove poi viene bruciata nei termovalorizzatori. Le solite bufale degli ecologisti ambientalisti e dei politicanti pulcinella. I costi, altissimi, si scaricano sui contribuenti. Si Si Si SI ai termovalorizzari (ne bastano un paio: tutto quà per chiudere il ciclo dei rifiuti).

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.