Piano di Zona S2: in arrivo ulteriori fondi per infanzia ed anziani

Stampa
medici_generica-e1365769430121Il Programma nazionale per i servizi di cura per l’infanzia e gli anziani non autosufficienti (PNSCIA), programma aggiuntivo delle politiche di coesione del Piano d’azione coesione (PAC) del Ministero dell’Interno, ha assegnato al Piano di Zona Ambito S2 ulteriori risorse a quelle già erogate in precedenza, pari a 991.959,00 euro per i Servizi di Cura all’infanzia e 920.398,00 euro per i Servizi di Cura agli Anziani.

I fondi devono essere utilizzati per azioni dirette a fornire, unitamente ad altre risorse di natura ordinaria, livelli quantitativi e qualitativi progressivamente più soddisfacenti dei servizi considerati.

I risultati attesi per i due ambiti di intervento sono i seguenti: per i servizi all’infanzia:aumento strutturale dell’offerta di servizi (asili nido pubblici o convenzionati; servizi integrativi e innovativi), estensione della copertura territoriale e sostegno alla gestione delle strutture, sostegno alla domanda e accelerazione dell’entrata in funzione delle nuove strutture, miglioramento ella qualità e della gestione dei servizi socio educativi.

Per i servizi agli anziani non autosufficienti: aumento del numero di anziani in assistenza domiciliare, aumento e qualificazione dell’offerta di servizi residenziali e semiresidenziali, miglioramento delle competenze di manager, operatori professionali e assistenti familiari, sperimentazione di protocolli innovativi di presa in carico personalizzata dell’anziano socialmente “fragile”.

“Si tratta di risorse aggiuntive tese a migliorare ulteriormente l’offerta dei nostri servizi afferma Vincenzo Lamberti, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cava de’Tirreni, ente capofila del Comune di Cava de’Tirreni-  rivolte alle fascie più sensibili della nostra popolazione rappresentate da minori, di età compresa tra 0 e 3 anni,  ed anziani ai quali possiamo garantire un’offerta ancora più qualificata”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.