Associazione Daltrocanto, si comincia con il concerto di Francesca Amato

Stampa

Parte giovedì 23 ottobre 2014 con il concerto di Francesca Amato la nuova serie di appuntamenti che l’Associazione Daltrocanto propone, in collaborazione con Studio Apollonia, per l’autunno e l’inverno prossimi.

Con Spunta lu suli Francesca Amato percorrerà un ideale viaggio nella sicilianità fatta di suoni di terra e di mare.

Tra serenate, ballate e canti di protesta di Rosa Balistreri, Ignazio Buttitta e Pino Veneziano, Francesca Amato racconta la poesia, l’ironia, il dolore e il coraggio il di una terra dura e bellissima, senza mai cadere nella retorica folkloristica ma con la fermezza di chi guarda al futuro consapevole del valore delle proprie radici.

Francesca Amato ha dato vita al suo progetto musicale di ricerca sulla musica tradizionale siciliana circa dieci anni fa, partecipando a importanti meeting musicali e giungendo a collaborazioni significative come quella con Eugenio Bennato.

E proprio Eugenio Bennato firma la prefazione di Figghia cangiata, la prima raccolta di poesie, con la quale Francesca vince il Premio Città di Caltagirone.

Attualmente sta lavorando alla sua prima raccolta musicale che riassume il suo cammino artistico, dalla Sicilia di ieri di Rosa Balistreri ai brani inediti che cantano della realtà di donna ai giorni nostri.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.