Sant’Arsenio: valorizzare i prodotti del territorio sano e prezioso ai confini della Basilicata

Stampa
Il Comune di Sant’Arsenio vuole fare si che in tutte le aziende di tutti i settori agricoli ci siano azioni che accompagnino e diffondano le conoscenze in materia ambientale e paesaggistica, di tutela  dei centri storici e del patrimonio rurale, di valorizzazione delle filiere di pregio, di implementazione e di processi d’innovazione territoriale. Il piano sperimentale, finalizzato all’ attivazione dei vari settori  vede protagonisti gli agricoltori dell’area, vuole dare assistenza tecnica finalizzata al miglioramento qualitativo delle filiere e vuole incentivare le varie produzioni con modalità agronomiche rispettose della natura e dell’ambiente.

Il consorzio di bonifica può attuare un programma per irrigare i territori a nord del Vallo di Diano, con un piano congiunto tra i  Comuni di Sant ’Arsenio, San Pietro, San Rufo, Atena e Polla. Il responsabile per l’agricoltura si sta prodigando al fine che tutti i ristoratori del Vallo di Diano consumino prodotti del territorio e gli stessi facciano proselito dei vari prodotti. Il nostro territorio avendo caratteristiche particolari come altitudine ed esposizione particolare fa si che la terra abbia proprietà e conseguenze nutrizionali particolari  cosi avendo prodotti particolarmente indicati e specifici per la dieta mediterranea.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.