‘Condividere i dati’ XXII Congresso Nazionale di Speleologia. Interviene anche Caldoro

Stampa
midaLa condivisione dei dati è il filo conduttore del XXII Congresso Nazionale di Speleologia che si terrà a Pertosaed Aulettadal 30 maggio al 2 giugno 2015.

L’iniziativa di rilevanza nazionale ha cadenza quadriennale e rappresenta un momento d’incontro e confronto aperto a tutti sulle ricerche e sulle esplorazioni svolte in Italia e all’estero in campo speleologico.  Il Congresso è promosso dalla Società Speleologica Italiana, dalla Federazione Speleologica Campana e dal Gruppo Speleo Alpinistico Vallo di Diano in collaborazione con la Fondazione MIdA e i comuni di Auletta e Pertosa.

“La scelta del tema del Congresso – afferma Francesco Maurano, Presidente del Comitato organizzatore – mette in luce la necessità di rendere fruibili alla comunità le conoscenze assunte dagli speleologi. I dati raccolti nelle molte discipline di interesse speleologico devono essere cioè veicolati e tradotti per un pubblico più ampio, al fine di rendere l’intera comunità (amministratori e residenti) un unicum indissolubile col proprio territorio. Del resto, proprio l’indissolubile connubio tra ricerca speleologica e gestione di un territorio caratterizzato da evidenze carsichecontinua Mauranoha portato la Società Speleologica Italiana e la Federazione Speleologica Campana ad individuare i comuni di Pertosa e Auletta, con le loro straordinarie grotte, come location ideale per il prossimo Congresso”.

Alla presentazione, dopo il saluto dei Sindaci Michele Caggiano, Sindaco di Pertosa e Pietro Pessolano, Sindaco di Auletta, interverranno dott.Francesco Maurano, Presidente Comitato organizzatore XXII Congresso Nazionale di Speleologia; dott.Giuseppe Canfora, Presidente Provincia di Salerno; l’avv. Angelo Paladino, Presidente Osservatorio Europeo del Paesaggio; dott. Giovanni Caggiano, Presidente Comunità Montana Tanagro Alto e Medio Sele; un rappresentante del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni;  dott. Francescantonio D’Orillia, Presidente Fondazione MIdA. Le conclusioni a cura dell’on. Stefano Caldoro, Presidente della Regione Campania

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.