De Luca dopo dissequestro Piazza Libertà: “Tra 10 mesi completeremo l’opera”

Stampa
Lungomare_Piazza_Libertà_Crescent_De_Luca_4I giudici del Tribunale di Salerno hanno disposto la rimozione dei sigilli del cantiere di Piazza della Libertà dissequestrando nella sua interezza l’opera. Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca esprime tutta la sua soddisfazione per la ripresa dei lavori dopo un lungo stop e nel consueto appuntamento del venerdì in onda suLIRATV lancia anche una scadenza: “Entro 10 mesi ci sarà il completamento dell’opera”. “Ringrazio il Magistrato, la Dottoressa Albarano, che ha adottato il provvedimento estremamente puntuale che ci aiuta innanzitutto alla messa in sicurezza dell’area dal momento che eravamo preoccupati perché di notte sapevamo che si addentravano nel cantiere cantiere ragazzi e persone di varia umanità e poi perché finalmente possiamo completare un opera importante per l’economia del nostro territorio”.

“Il cantiere per la parte finale del Lungomare è in corso – ha detto De Luca – ed a fine novembre avremo una immagine vera di quella che è l’operazione urbanistica di Piazza della Libertà  del Crescent. Tra poche settimane tutti potremmo andare sul posto a vedere di che cosa stiamo parlando non più su un plastico ma dal vivo. Abbiamo 10 mesi di tempo fissati dal Magistrato e correremo per completare l’opera. Dobbiamo verificare – conclude il Sindaco – se la vecchia impresa è disponibile a riprendere i lavori pagando di tasca propria il danno che ha fatto per l’errore progettuale oppure se dobbiamo rifare la gara”.

31 Commenti

Clicca qui per commentare

  • pm Rocco Alfano e Guglielmo Valenti della Procura della Repubblica di Salerno hanno chiesto il rinvio a giudizio per il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, e per le altre 22 persone coinvolte nell’indagine su presunte irregolarità nella realizzazione del Crescent, il complesso urbanistico che sorge sul lungomare di Salerno e progettato da Ricardo Bofil.

    La richiesta è stata avanzata durante l’udienza preliminare del processo. La discussione proseguirà il prossimo 31 ottobre, quando si deciderà per i rinvii a giudizio. In precedenza, il gup del tribunale di Salerno, Sergio De Luca, ha accolto la richiesta di costituzione di parte civile delle associazioni No-Crescent, Italia Nostra e A.N.P.A.N.A. (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente), avanzata stamani in avvio di udienza. I reati contestati a De Luca, e alle 22 persone coinvolte nell’inchiesta, vanno dal falso ideologico all’abuso d’ufficio alla lottizzazione abusiva e a reati di natura ambientale.

    La presentazione del nuovo crescent… La presentazione del “nuovo” crescent in piazza Portanova

    In un primo tempo, l’udienza preliminare per l’inchiesta su presunte irregolarità nella realizzazione del Crescent – che vede tra gli imputati il sindaco Vincenzo De Luca ed altre 22 persone per reati che vanno dal falso ideologico all’abuso d’ufficio alla lottizzazione abusiva e reati ambientali – in programma stamattina dinanzi al gup del tribunale di Salerno, Sergio De Luca, era stata subito sospesa ed aggiornata, dopo le richieste di costituzione di parte civile presentate da Comitato Crescent, Italia Nostra e Anpana; e dopo la richiesta di una sospensione avanzata dai legali degli imputati.

    Intanto il Tribunale di Salerno, accolti i ragguagli tecnici forniti dal Rup e dirigente del settore ambiente e protezione civile del comune di Salerno, ingegner Luca Caselli, e preso atto della certificazione del Genio Civile circa la regolarità dell’intervento di adeguamento e ripristino strutturale, ha disposto la rimozione dei sigilli apposti a Piazza della Libertà, consentendo l’accesso al cantiere al fine di effettuare i lavori di messa in sicurezza dell’area.

    “Accogliamo con soddisfazione la decisione del Tribunale – ha commentato il sindaco Vincenzo De Luca – riprendono finalmente i lavori per la realizzazione di un’opera strategica per la città di Salerno, essenziale per lo sviluppo turistico e per la dotazione di parcheggi”. In realtà il dissequestro riguarda solo l’area crollata.

  • ma certo che sei un contapalle di quelli grossi….il tribunale ha disposto il dissequestro solo dell’area due, dove sono ceduti i pilastri…il comune ha dieci mesi di tempo per le opere di assestamento al fine di evitare qualsiasi pericolo alla incolumità pubblica… Inoltre devi depositare, ogni quattro mesi, il collaudo in tribunale…Ma sei da fuori?? Ma credi che i salernitani sono degli imbecilli??? Ma tu guarda questo!!!

  • Poveretti si aggrappano a quello che possono dopo vent’anni di sofferenze epatiche, solo una RICHIESTA di rinvia a giudizio che in Italia non si nega mai a nessuno. Loro sì che subito si sono esaltati.
    Stanno tentando di toglierlo di mezzo per le Regionali.

  • Penso che nonostante tutti gli sforzi titanici di eliminarlo…sara’ il prossimo presidente di regione e al suo posto andra’ suo figlio..(come sindaco)

  • Se il centro destra avesse fatto qualcosa in più per Salerno, forse Salerno ora avrebbe fatto qualcosa in più per il centro destra. Non ci resta che piangere: un pianto (di gioia?) a 5 stelle.

  • @Cittadino…..Non credo…..vince il governatore che “conosce” Napoli, non per niente si vince lì che è la provincia col maggior numero di abitanti: tutta la provincia di Salerno = 700.000; solo Napoli città = 1000000…..Nulla più da aggiungere…..Ah no, una cosa c’è: strano che non abbia detto: faremo diventare piazza della Libertà migliore di piazza Blescito (data l’enorme presunzione che c’è in giro…..)!!!

  • speriamo bene l’opera è di fondamentale importanza x Salerno oltre che per il parcheggio interrato da 700 posti auto

  • E’ tornato, amici del uomo-BILE fans club, ma stavolta ha tenuto a riposo la sua arma migliore, sfoggiando solo un leggero malessere epatico. Ci aspettiamo questo ed altro, ma i fans sono ugualmente appagati. Vai uomo-BILE, sempre con te!

  • Ma il parcheggio interrato, sarà a ore, oppure si venderanno ai privati? Grazie a chi mi risponderà per l’informazione.

  • SINDACO I SALERNITANI SONO CON TE, QUANDO AVRAI FINITO TUTTI I TUOI LAVORI ,RESTERAI NELLA STORIA DI QUESTA CITTA\’.

    HAI RESO UNA CITTADINA INSIGNIFICANTE E SCONOSCIUTA, IN UNA CITTA\’ CHE LA CAMPANIA E I CAMPANI CI INVIDIANO, COMPRESE MOLTE CITTA\’ DEL SUD

    RICORDO CHE IL SABATO SERA SI ANDAVA A CENA A CAVA DE TIRRENI , QUANDO ERO FUORI PER FAR CAPIRE DI DOVE ERO DOVEVO DIRE VICINO AMALFI .

    GRAZIE VINCENZO PER AVER DATO LA POSSIBILITA\’ A LICABUE DI PARLARE DELLA NOSTRA SALERNO .

  • La città che tu reputi insignificante prima di De Luca, é stata solo una delle 4 capitali d’Italia. Togliatti parlo di svolta di Salerno, ed era un polo industriale fino a 20-30 anni fá. Se le persone che frequentavi non conoscevano Salerno, forse era perchê erano semplicemente ignoranti.

  • Egregio paziente, hai avuto una ricaduta di malattia. Ti avevo consigliato di venire nel mio studio per aiutarti a stare meglio. Ti aspetto. Un medico al servizio dei bisognosi.

  • Caro medico dei miei stivali non sai fare altro che copiarmi, già ti ho rivolto l’invito, in altre occasioni, di pubblicare le tue generalità e i tuoi recapiti ma probabilmente sei ricoverato in qualche clinica per curare i tuoi mali ventennali. Già ha avuto occasione di dirti che sono un tuo collega psichiatra e intuisco che sei ridotto proprio male, e hai urgente bisogno di affetto e carezze, probabilmente hai avuto un infanzia infelice.

  • Salerno se è diventata capitale d’Italia non lo deve ai suoi meriti o pregi ma semplicemente ad una combinazione legata alle circostanze dell’ultimo conflitto mondiale. La stessa cosa dicasi per la svolta di Salerno. Che poi Salerno città sia diventato un polo industriale quasta è la prima volta che la sento e poi cosa c’entra su com’era Salerno. Andate a vedere in fondo a questo sito le foto della Salerno di qualche anno fa, dovreste rendervi conto che Salerno era un grosso paesone senza nessun attrattiva se non il mare e la sua posizione geografica, poi rovinata, allora veramente, da sindaci vergognosi che permisero il sacco urbanistico della città con lo sviluppo incontrollato di quartieri come Pastena, Torrione, Mercatello, Q2 ecc..

  • C’è qualcosa di strano a Salerno: se si accetta il Crescent che, alla fin fine, non cambierà la vita ai salernitani più di tanto, come mai si accetta che, a 50 metri da esso, una strada, di importanza vitale per il collegamento tra Vietri e Salerno, ogni anno venga chiusa al doppio senso provocando disagi ad una marea di persone? Mi domando: se si può pensare di costruire un condominio con colonne, archi, ecc. ecc., perchè non si può costruire un muro di contenimento della roccia per risolvere definitivamente il problema di quella strada? Aspettiamo sicuramente che qualche frana porterà via la vita di qualche povero cristo che si troverà a passare la sotto. Oppure facciamo venire i turisti a Salerno e poi li portiamo in costiera con l’elicottero?

  • La storia è fatta di casualità e coincidenze, ma io credo che tu, concittadino mio, abbia più a cuore la persona De Luca, che la città di Salerno. Se gli stessi salernitani cominciano a non considerare neppure quello che la storia ci ha regalato, allora, non so’ che futuro volete per questa città. Cambiarla di nome in De Luca City? Ma perchè!?! Ho accennato solo un paio di episodi, ma Salerno è ricca di storia, ben prima che venisse De Luca. E’ triste sentire denigrare Salerno, a discapito di una persona. Che vi ha fatto questa persona per avere tanti paladini al suo fianco? Cmq Salerno aveva aziende fiorenti e se ti fai un giro per la zona orientale ed industriale, trovi ancora qualche scheletro. Secondo te perchè durante gli anni ’60 e ’70 Salerno si moltiplicò in abitanti e case? Per i turisti? Perchè mangiavamo troppo. Purtroppo, oggi chi si dice amante di Salerno, non sa’ nemmeno come si chiamava un tempo. Che TRISTEZZA!!!!

  • Che il sindaco abbia riqualificato la città, non c’è dubbio e gliene va dato merito. Ma per fare questo ha instaurato un sistema clientelare a Salerno, in ogni dove. In più, adesso vuole trasformare una città con opere megalomani, credendo di dargli un’aspetto ed un’anima nuova. Io non sono d’accordo. La scusa del male minore, nel senso che tutte le persone al suo posto, avrebbero fatto lo stesso, ed almeno lui fa le strade, non regge più. Io voglio un sindaco che faccia le cose PULITE e TRASPARENTI, non solo a chiacchiere. E che voglia fare il sindaco di Salerno, che un’anima ed una storia ce l’ha già, e non cercarla di farla diventare qualcosa che non è.

  • Completamente d’accordo con te a proposito dello scempio di Salerno negli anni 60 per mercatello,pastena ect..strade,o meglio, cunicoli racchiusi da palazzoni senza verde,alberi o piazze come centri di aggregazione vivibilie i,una cementificazione selvaggia, quella si ,consentita da sindaci del tempo..per cui il Crescent che pseudoambientalisti e grillini e altre persone che solo per speculazione politica contrastano,non è niente in confronto!

  • D’accordo con voi, anche se nel ’60, non c’erano vincoli urbanistici come oggi. Cmq non capisco perchè paragonarlo al Crescent, cioè, è stato fatto uno scempio, facciamone pure un altro, così vanno in coppia? Cmq personalmente contesto l’utilità della piazza per Salerno e le sue problematiche per mantenerla e per i danni arrecati ai residenti, non la bellezza.

  • Che cavolo di discussioni! Allora ditemi perchè esistono le elezioni comunali? Per eleggere dei RAPPRESENTANTI, ripeto RAPPRESENTANTI della VOLONTA’ popolare per poter prendere decisioni senza che si litighi in continuazione con pretesti inconcludenti. Quello che la storia ha regalato a Salerno è veramente ben poca cosa rispetto a quello che ha regalato ad altre città Capoluoghi di provincia, e non solo, infatti abbiamo ben pochi monumenti di un vero rilevo, siamo privi di vere piazze, monumenti ecc…..e in conclusione ognuno ha a cuore quello che desidera oppure volete sciegliere pure quello?

  • Sinceramente non capisco il discorso delle elezioni comunali. i rappresentanti e la volontà popolare. Cmq per la storia salernitana, mi permetto di dire che una cosa è la storia e un’altra sono i monumenti. Salerno di storia ne ha tanta, che poi non viene valorizzata è un discorso, ahimè, assai spinoso. Il “museo dello sbarco e Salerno capitale” sito in via generale Clark è una piacevole eccezione. Per me Salerno è questa, trasformarla in una megalopoli con piazze e monumenti, è impossibile, nonchè dispendioso nell’immaginabile. Per il fatto di avere a cuore De Luca, sono cose personali, ma si abbia almeno la bontà di essere onesti e dire:”Io amo De Luca a prescindere da quello che fa”. Personalmente ragiono sulle proposte che intende realizzare, non sulla persona che è (che non me ne può fregare di meno).

  • Allora se permetti tutto il mondo ha una storia. La storia è visibile anche attraverso alcuni monumenti che vengono appunto x questo chiamati ”storici” capaci di attrazione culturale e turistica, cosa che Salerno ha solo in piccolissima parte. E poi affermazioni che qualcuno voglia trasformare la città in MEGALOPOLI mi sembra veramente esagerato e strumentale. Può piacere o meno, ognuno ha i suoi gusti, ma penso che Salerno aveva l’occasione per dotarsi di UNA, UNA piazza degna di tal nome. Le elezioni comunali servono per dotare la città di un organo, rappresentativo della volontà popolare, che governa e quindi decide anche un piano urbanistico di una città. E ti posso assicurare che De luca non è il mio tipo, non lo amo, ma ritengo, se mi è permesso di non essere interpretato, che sia il miglior sindaco che Salerno abbia avuto nel dopoguerra. Padronissimo di non pensarla come me, non mi permetto di interpretare il tuo pensiero, per questo motivo si va alle elezioni. E si dovrebbe in Italia imparare ad accettare il responso delle urne da parte di tutti, naturalmente anche da me.
    Dovrebbe essere abbastanza chiaro.

  • Piazza della libertà è un piccolissimo cantiere rispetto ad altre realtà europee. Viaggiate non solo da pastena a torrione e aprite gli occhi. È un’opera che serve molto all’economia e all’urbanistica salernitana.

  • Anche se votato,a maggior ragione dovrebbe rispettare le Leggi.Leggi che ci siamo dati per non essere simili alle bestie.Poi il Crescent,ha solo deturpato la nostra città.Tanti rinvii a giudizio,la dicono lunga,spero che si risolva il tutto abbattendo questo Fuenti 2.

  • Vedo che la sua malattia peggiora,vuole conoscere i miei connotati e la mia identità,con quel’aria da aguzzino che si ritrova ha acquisito la personalità del delatore comunista.Mi venga a trovare nel mio studio privato e da medico l’aiuterò ad evitare che le scoppi la bile.
    Un medico disponibile ad aiutare i bisognosi.

  • E’ vero! Occorre accettare il responso delle elezioni e quindi la volontà della maggioranza. Ma, se pensiamo alla situazione economica e politica attuale di Salerno e dell’Italia in generale, dobbiamo riflettere su quello che non ha funzionato. Infatti, non è possibile far amministrare una città o un paese sempre alla stessa persona perchè è umano che, dopo il secondo mandato, si inizia a favorire le persone che risultano più “vicine”. Se siamo onesti intellettualmente dobbiamo ammettere che, se ho sistemato delle persone nelle partecipate comunali, queste continueranno a votarmi perchè io, nel loro immaginario, sarò sempre il loro benefattore/protettore. Se ho fatto lavorare delle società che hanno, a loro volta, un pletora di conoscenze e connivenze, queste avranno tutto l’interesse a continuarmi a votare e a farmi votare. Quindi, con questo sistema risulta anche dfficile costruire una opposizione. Lo vediamo a Salerno come in Italia in generale. Se poi disponi di televisioni o blog, locali o nazionali, che trasmettono i tuoi proclami o i tuoi monologi ancora peggio. Il mio è solo uno spunto di ragionamento…

  • Sono d’accordo con te sulle elezioni, ma io sto solo esprimendo un opinione, mica voglio rovesciare il regime deluchiano, quello saranno le elezione a deciderlo. Io penso che lui voglia trasformare Salerno in quello che non è mai stata, lo dici stesso tu che monumenti non ne ha, e mica per questo dobbiamo crearli. Grande, non significa bello. Salerno è una medio-piccola realtà dove si possono fare cose eccellenti, perchè cercare di portarla al pari di grandi città? Le strade sono quello che sono, non si possono fare piazze enormi senza avere le infrastrutture adeguate, se poi la piazza dovrà rimanere semi-vuota per 360 giorni all’anno su 365, mi dici a che serve? Poi se la faranno, vedremo e spero che abbiate ragione voi, io voglio solo il bene di Salerno.

  • Il nostro supereroe è tornato! Stavolta è più deciso che mai, ci ha finalmente chiarito che è un sedicente medico, oltre a questo ancora non sappiamo niente. Ci inonda di BILE e poi ci chiede di curarci, forse è così che si crea i clienti. Alla prossima puntata. Forza uomo-BILE!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.