Vibonati, Roberto De Luca: Modello di “impresa coesiva” per valorizzare l’entroterra cilentano

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
roberto_de_lucaQuesto pomeriggio Roberto De Luca, Responsabile economico del PD Salerno, ha partecipato al convegno “ Cilento: non solo mare”, un’occasione di confronto sulle tematiche dello sviluppo del territorio cilentano. A Vibonati, luogo dell’incontro, insieme ai componenti regionali e provinciali del PD, ad amministratori locali, professionisti e imprenditori, Roberto De Luca ha avanzato alcune idee concrete e fattive finalizzate alla creazione di una strategia di sviluppo delle aree interne.

La tutela del territorio, ha dichiarato,  passa attraverso la valorizzazione dello stesso, potenziando i centri storici, il patrimonio culturale e tradizionale, l’enogastronomia. Anche le produzioni agricole diventano un driver di sviluppo non solo dal punto di vista produttivo ma anche di appeal turistico. Il territorio può essere comunicato attraverso un marchio forte, che ne veicoli le caratteristiche e le suggestioni.

“La questione delle aree interne – sottolinea De Luca – è interessante per deverticalizzare i processi decisionali e tornare ad un percorso di sviluppo dal basso, condiviso tra i vari attori, che coinvolga l’intera comunità e porti anche i singoli enti a dialogare tra loro. Tutto questo, ovviamente, non può prescindere da infrastrutture, banda larga, formazione e creazione di piattaforme promozionali comuni”.

Favorire aggregazioni (ad esempio i contratti di rete) per proporre tutte le eccellenze del territorio; accorciare la filiera energetica; sostenere artigianato di qualità e manifattura sostenibile attraverso un modello di “impresa coesiva”; creare anche poli della creatività (spazi di co-working, fablab, ecc.): questi alcuni degli spunti emersi nel corso dell’intervento. L’obiettivo è frenare i trend negativi in atto, creando opportunità di lavoro e di vita, in particolare per i giovani.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.