ACI Salerno: al via il “Corso di guida sicura gratuito per stranieri”

Stampa
sicurezza_stradaleTutto pronto per l’avvio del “Corso di guida sicura gratuito per stranieri” organizzato dall’Aci di Salerno. Il numero di partecipanti, 50, si è raggiunto in pochissimo tempo, tutti cittadini stranieri provenienti da varie comunità presenti sul territorio. Romania, Marocco, Senegal, Algeria, Tunisia, Georgia e Sry Lanka le nazioni rappresentate da automobilisti desiderosi di apprendere quelle nozioni che gli consentiranno di diventare “Ambasciatori della sicurezza stradale”. La partenza è prevista domenica 26 ottobre, alle ore 5,00 da Piazza della Concordia. Un pullman condurrà gli “aspiranti Ambasciatori” e i dirigenti dell’ACSalerno, che ha organizzato il corso e ha messo a disposizione i mezzi per il trasferimento, a Vallelunga dove, alle ore 9,00, avrà inizio il corso teorico, al termine del quale si procederà alla parte pratica.

Saranno affrontate varie prove in cui si alterneranno situazioni pericolose, come guidare su asfalto bagnato e con difficile aderenza al manto stradale, affrontare improvvisi ostacoli stradali, il sottosterzo e il sovrasterzo. A tal fine, il Centro di Vallelunga utilizza le tecnologie più sofisticate ed evolute che garantiscono la sicurezza delle esercitazioni: resine a bassa aderenza applicate sull’asfalto, muri d’acqua che simulano ostacoli improvvisi, piastre per indurre l’improvvisa sbandata dei veicoli e dispositivi per la simulazione di scarsa visibilità. Grande attenzione sarà riservata alla conoscenza degli effetti deleteri per se stessi, ma soprattutto sugli altri, quando ci si mette alla guida in condizioni di alterazione dovuta a sostanze stupefacenti ed alcool, ma anche di stress e sonno. Al termine del corso i partecipanti riceveranno l’attestato di “Ambasciatore della sicurezza stradale”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.