Geologi in visita a Vietri Sul Mare: In Campania censite oltre 24.000 frane

Stampa
geologi_vietri“In Campania sono state censite ben 24.000 frane ma la cifra potrebbe anche essere sottostimata”. E’ un dato forte quello fornito da Domenico Calcaterra , docente di Geologia presso l’Università Federico II di Napoli e Consigliere Nazionale dei Geologi, durante la visita dei geologi  tuttora in corso sui luoghi colpiti dall’alluvione del 1954 a Salerno e Costiera Amalfitana . A Vietri sul mare è stata davvero massiccia la partecipazione della gente all’evento voluto dall’Ordine dei Geologi della Campania per ricordare quanto accadde la sera del 25 Ottobre del ’54 . Le vittime furono 318 , ben 5000 gli sfollati . L’alluvione non colpì solo Vietri ma anche  Salerno, Cava dei Tirreni , Maiori, Tramonti , Minori .

“Quasi tutti i comuni della Costiera – ha affermato Calcaterra – insistono sui tratti terminali delle aste torrentizie . La situazione non è cambiata , è la stessa del 1954 . Oggi però conosciamo il fenomeno ed i possibili effetti e dunque è possibile prendere le contromisure . Bisogna informare i cittadini sui rischi naturali ai quali sono esposti”. Ed i cittadini hanno risposto. I geologi hanno mostrato loro le carte geologiche spiegando il perché dei rischi naturali . “Siamo sul posto – ha affermato Francesco Peduto , Presidente dell’Ordine dei Geologi della Cmpania – per far sentire la nostra vicinanza a queste popolazioni che ancora oggi vivono in aree a rischio ed anche per sottolineare il contributo che i geologi vogliono dare affinché ci sia una maggiore coscienza e conoscenza di tali rischi. Bisogna essere chiari . Oggi a distanza di 60 anni in tante aree permangono elementi di rischio tanto  è   che sulle mappe dell’autorità di bacino competente,  sono riportate come zone rosse a rischio R 4 molto elevato . Oggi purtroppo in Italia non solo mancano interventi strutturali di prevenzione ma il cittadino non sa cosa fare in caso di eventi alluvionali o sismici. In Italia e questo è un dato ufficiale ,  il 50% delle vittime per rischio sismico le abbiamo per azioni o comportamenti sbagliati da parte delle persone . Ad esempio in caso di un alluvione non bisogna mai andare nei sottoscala . La gente non è informata , non sa nulla , non sa cosa fare , spesso si sente smarrita , persa quando in Italia c’è un evento alluvionale o sismico

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.