Presentata la XVII edizione della BMTA in programma dal 30 ottobre al 2 novembre a Paestum

Stampa
BMTA_2014_salerno_presentazione“La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è un evento straordinario, punto fermo della strategia di interventi per il rilancio della filiera turistica del territorio, un appuntamento unico nel suo genere che è cresciuto esponenzialmente negli anni grazie al direttore Picarelli tanto da catalizzare l’attenzione internazionale con la partecipazione dell’OMT Organizzazione Mondiale del Turismo e dell’UNESCO, creando una collaborazione fattiva tra gli Enti Locali territoriali, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed il Ministero degli Affari Esteri”.

Così questa mattina il neo Presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora nella sua prima uscita pubblica, la presentazione della XVII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico in programma da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre a Paestum.

Particolarmente significativa la presenza istituzionale alla Provincia di Salerno, sede della presentazione dell’evento che ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’on. Gioacchino Alfano Sottosegretario di Stato alla Difesa, dell’on. Simone Valiante e del sen. Alfonso Andria Presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di Ravello.

“Il turismo ed i beni culturali sono le uniche vere grandi risorse che abbiamo – ha sottolineato l’Assessore al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania Pasquale Sommese – ed è per questo che la Regione Campania ha contribuito attraverso i Fondi PAC per le misure 1.2. e 1.9. Siamo convinti della sacralità del turismo culturale e consapevoli che possa essere un segmento da traino per i  nostri vari turismi”.

Sull’impatto immediato dell’evento sul territorio si è soffermato il direttore ed ideatore della Borsa Ugo Picarelli ricordando anzitutto che “Dal 1998 ad oggi la Borsa è diventato un contenitore sempre più grande che coinvolge Paesi di tutti i continenti, che hanno iniziato da tempo ad investire nei loro inestimabili patrimoni archeologici. Proprio oggi la pagina Facebook della Borsa ha raggiunto i 10mila “Mi piace”, confermando l’evento come quello più social, dopo la Bit di Milano, tra le fiere del turismo”. Picarelli ha poi ricordato l’Azerbaigian, Paese Ospite Ufficiale della Borsa 2014, che sarà presente con il suo Ministro della Cultura e del Turismo”.

“La Borsa sarà ospitata quest’anno in tre strutture geodetiche trasparenti, che metteranno in risalto le varie iniziative in programma” ha dichiarato il Sindaco di Capaccio Paestum Italo Voza. “Alla Borsa partecipano anche tanti studenti che si avvicinano per la prima volta al nostro patrimonio archeologico. Un passaggio fondamentale che fa ulteriormente lode a questo evento. Dobbiamo investire sui giovani e coltivare in loro il rispetto e la sensibilità verso il nostro patrimonio”.

Oltre alle strutture geodetiche presso l’area adiacente al Tempio di Cerere, le iniziative avranno luogo anche nelMuseo Archeologico (ArcheoVirtual, Conferenze, Workshop con i buyers esteri) e nella Basilica Paleocristiana (Conferenza di apertura, ArcheoLavoro, Incontri con i Protagonisti).

L’evento si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Expo Milano 2015, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, UNESCO e UNWTO. La Borsa è promossa da Provincia di Salerno, Regione Campania, Città di Capaccio Paestum e Soprintendenza per i Beni Archeologici di Sa, Av, Bn e Ce, ideata ed organizzata dalla Leader srl.

La Borsa si conferma un evento originale nel suo genere: sede dell’unico Salone Internazionale di Archeologia con la partecipazione di 120 espositori di cui 25 Paesi Esteri, negli “Incontri con i Protagonisti”, venerdì 31 ottobre, si succederanno Silvia Calandrelli Direttore Rai Cultura, Christian Greco Direttore del Museo Egizio di Torino, Franck Goddio Fondatore dell’Istituto Europeo di Archeologia Subacquea, Laurent Haumesser Conservatore del Dipartimento di Antichità Greche, Etrusche e Romane del Museo del Louvre, Sheikha Mai bin Mohammad Al Khalifa Ministro della Cultura e del Turismo del Regno del Bahrain, Mounir Bouchenaki Consigliere speciale del Direttore Generale UNESCO e Direttore Arab Regional Centre for World Heritage, Taleb Rifai Segretario Generale UNWTO; sabato 1 novembre, Mario Tozzi, Roberto Giacobbo, Eva Cantarella, Galatea Ranzi e Mariangela Vaglio, Sveva Sagramola, Syusy Blady e Patrizio Roversi, Alberto Angela.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.