Salerno: presentata la XI Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Senza-titolo-1Lunedì 27 ottobre presso l’Info Point Turistico del Comune di Salerno, in Corso Vittorio Emanuele (Galleria Capitol), l’Assessore comunale al Turismo Enzo Maraio ha presentata l’Xi Giornata Nazionale del Trekking Urbano, in programma venerdì 31 ottobre. “Non chiedo dove”: Salerno e l’età dell’idealismo nazionalistico”. Questo è il tema dell’edizione 2014 prevista per venerdì 31 ottobre. Una suggestiva passeggiata della memoria che ripercorrerà i luoghi legati ai soldati salernitani coinvolti nella Grande Guerra ricreando, con musica e drammatizzazioni, le suggestioni ed il clima dell’epoca. La partenza è prevista alle 19.30 da Palazzo di Città. Ci si dirigerà poi, come prima tappa del percorso, al Teatro municipale ‘G. Verdi’, luogo preposto alle riunioni delle diverse associazioni patriottiche che, nel primo decennio del Novecento, animano la vita politica della città. 

Si raggiungerà successivamente piazza Largo Campo, sede del Circolo Giovanile Cattolico Salernitano, al quale si deve l’allestimento del servizio dei copialettere, strumento indispensabile per consentire le comunicazioni tra i soldati al fronte e le famiglie. Il percorso proseguirà verso Palazzo Sant’Agostino, nei pressi del quale venivano affissi gli elenchi dei caduti e, risalendo lungo via Duomo, si ricorderanno le numerose caserme che punteggiavano il centro cittadino, il ruolo della chiesa nell’assistenza alle famiglie dei soldati, fino a raggiungere piazza Abate Conforti, le cui palme ricordavano i caduti in guerra che un tempo erano stati allievi del Convitto Nazionale.  Risalendo via Trotula de Ruggiero, dopo una rapida sosta al Museo Papi, si completerà il percorso al monastero di San Lorenzo, che ospita il Monumento ai Caduti dell’Orfanotrofio realizzato dal maestro Pasquale Avallone. 

Informazioni sul percorso 
Tempo di percorrenza: circa 2 ore 
Lunghezza: circa km 2,5 
Difficoltà: facile 
Punto di partenza: Palazzo di Città 
Orario di partenza: ore 19,30 
Per informazioni: Comune di Salerno – Ufficio Turismo tel. 0892586203/10 email ufficio: turismo@comune.salerno.it 
Per la piantina 
1 Palazzo di Città 
2 Villa Comunale 
3 Piazza Largo Campo-Palazzo Genovese 
4 Piazza Sant’Agostino 
5 Piazza Abate Conforti e Archivio di Stato 
6 Museo Papi 
7 Monastero di San Lorenzo -Archivio Storico del Comune 

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Erchemperto 

Partner:
Archivio di Stato 
Museo Papi-Cooperativa Galahad 
Antonella Schiamone 
Nunzia Schiamone 
Bottega San Lazzaro 
Orchestra sinfonica scuola media Monterisi 
Orchestra sinfonica scuola media Lancusi-Fisciano 
ITIS B. Focaccia

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.