Maxi sequestro di sigarette di contrabbando al Porto di Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Finanza_sequestro_Porto_1I finanzieri del Gruppo di Salerno – 2° Nucleo Operativo – in collaborazione con funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Salerno, hanno proceduto, all’interno del porto commerciale di Salerno, al sequestro di circa 10 tonnellate di tabacchi lavorati esteri, a carico di un cittadino italiano, privi dei contrassegni di Stato. La pregressa ed attenta attività di analisi sul flusso commerciale di merci provenienti dall’Egitto, via Spagna, e destinati presso il locale scalo portuale, eseguita dai militari del dipendente 2° Nucleo Operativo, con l’interessamento dell’Ufficio Integrato Analisi dei Rischi – Dogana di Salerno, ha permesso di individuare, a bordo della M/N STINA, una spedizione di legumi (carico di copertura), allocata all’interno di tre container, da sottoporre a controllo.

I militari della Guardia di Finanza, all’atto dello sbarco, hanno proceduto all’apertura dei tre container riscontrando la presenza di kg. 9.599,200, di tabacchi lavorati esteri (47.996 stecche di sigarette) recanti il marchio “IDEA”. Le “bionde” erano abilmente occultate da n. 453 sacchi di residui della lavorazione di legumi, non idonei al consumo alimentare. L’ingente quantitativo di tabacchi lavorati esteri posto sotto sequestro, una volta immesso sul mercato clandestino, avrebbe fruttato un guadagno pari a 1.919.840 €. ed un notevole danno erariale per le casse dello Stato, dovuto al mancato introito dei diritti di confine ed altre imposte. L’analisi effettuata ha permesso di rilevare che trattasi di tabacchi contraffatti, i quali se immessi in consumo, avrebbero comportato seri rischi per la salute pubblica. Denunciato all’Autorità Giudiziaria un responsabile, legale rappresentante di una società italiana, tra l’altro, non operante. Sono in corso ulteriori indagini finalizzate ad identificare eventuali altri responsabili.

Finanza_sequestro_Porto_2

 

 

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. che trattasi di tabacchi che se immessi sul mercato …. uah uah uah …. invece quelli del monopolio fanno bene alla salute?? rendono più intelligenti?? che scuorn ….

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.