Giffoni Valle Piana: crisi castanicoltura, convegno regionale sulla Lotta biologica al Cinipide

Stampa
galle_cinipideSi terrà giovedì 30 ottobre, alle ore 9, nell’Aula Consiliare di Palazzo di Città (via Vignadonica)un’importante convegno sulla castanicoltura e sulla lotta biologica al Cinipide, durante il quale saranno illustrati i risultati ottenuti dalla ricerca e i benefici avuti con i trattamenti fitosanitari nei castagneti per controbattere l’azione del fastidioso insetto che ha falciato i raccolti negli ultimi anni.  Al convegno dal tema “Lotta biologica al Cinipide contro la crisi della castanicoltura – I frutti della ricerca”, promosso dal Dipartimento della Salute e delle Risorse Naturali della Regione Campania, nell’ambito del Psr Campania 2007-2013 – PIF “Chestnut in the world – La Castagna nel Mondo”, interverranno il Sindaco PaoloRussomando, il Consigliere Comunale all’Agricoltura Romina Malfeo e Giuseppe Gorga, dirigente dell’U.O.D. Servizio territoriale provinciale Salerno della Regione Campania.

I lavori del convegno che tratterà il delicato argomento della lotta biologica al Cinpide del Castagno, saranno introdotti da Bruno Danese, dirigente U.O.D. Fitosanitario Regionale della Campania, mentre la parte tecnica sarà affidata agli interventi di Alberto Alma, Disafa Università di Torino, che relazionerà su “Lotta biologica al Cinpide: risultati e aspettative”; Emilio Guerrieri, IPP Cnr, che relazionerà su “La gestione efficace del controllo del Cinipide galligeno del castagno”; Raffaele Griffo, referente del servizio fitosanitario della Regione Campania, che relazionerà su “Gli effetti dei lanci del Torymussui castagneti campani”; Davide Della Porta, presidente Associazione Castanicoltori Campani, che relazionerà su “Valutazione dei danni economici arrecati dall’attacco del cinipide”.  Seguirà un dibattito e le conclusioni.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.