Patente: i più disciplinati arrivano a 30 punti. Come controllare il proprio saldo

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

patenteDal 2003 è prevista la decurtazione di punti patente in caso di violazioni del Codice della Strada oltre all’ormai classica multa. I possessori della patente italiana hanno in dote 20 punti iniziali e coloro che non commettono infrazioni con perdita di punti hanno diritto dopo due anni a due punti di “bonus”. Gli automobilisti con meno di 20 punti, dopo due anni dall’ultima infrazione, tornano al totale iniziale di 20 se non commettono altre irregolarità. Con i bonus si possono raggiungere un massimo di 30 punti totali. I più disciplinati al volante dal 1° luglio 2003 arriveranno a raggiungere per l’estate del 2013 il massimo di 30 punti.

Ma come si controllano i punti patente? Il modo più economico è quello di utilizzare ilportaledellautomobilista.it, dove è possibile registrarsi in 10 minuti. L’altra procedura gratuita prevede l’utilizzo di iPatente, l’applicazione gratuita e ufficiale della Motorizzazione Civile che fra le altre funzioni offre su iPhone, iPad e smartphone Android proprio il Saldo Punti Patente dal portale dell’Automobilista a cui occorre essersi registrati. Infine è possibile chiamare da un telefono fisso il numero 848.78.27.82 al costo di una chiamata urbana, 7 giorni su 7 (h24) e in meno di tre minuti otterrete il vostro saldo.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.