Cgil: “Gare per i servizi di trasporto pubblico locale. Lotto di Salerno fortemente penalizzato.”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
 sciopero_trasporti_pullmanPochi giorni fa, la Regione Campania ha annunciato le gare per i servizi di trasporto pubblico locale.

A tal proposito, sulla base della prima documentazione presentata in conferenza stampa, non possiamo esimerci dal fare alcune osservazioni.

In particolare, per quanto concerne il lotto di Salerno, emerge con chiarezza una riduzione dei servizi e delle risorse rispetto al 2013.

Su base annua, infatti, le risorse verranno decurtate di circa 2 milioni di euro ed i servizi subiranno una diminuzione che si aggira intorno al 1 milione e ottocentomila chilometri.

Inoltre, facendo un semplicissimo calcolo, si evince che il corrispettivo unitario €/km  per il lotto di Salerno è pari a 2 €, mentre quello previsto per il lotto della Provincia di Napoli ammonta a 2 euro e 44!

Ci troviamo, pertanto, di fronte ad una condizione di forte penalizzazione del territorio salernitano dove l’inadeguatezza del corrispettivo rischia, oltretutto, di mettere fuori gioco le aziende più strutturate come la SITA ed il CSTP che, invece, dovrebbero rappresentare i punti qualificanti di un progetto teso a razionalizzare ed efficientare il sistema dei trasporti per migliorare le condizioni dei lavoratori e degli utenti.

Infine, mancano le risorse per il rilancio degli investimenti finalizzati al rinnovo del parco rotabile.

Con tale scenario, non potrà esserci una vera svolta nel trasporto pubblico locale così come appare davvero azzardato pensare che si possano creare nuovi posti di lavoro.

Comunicato Cgil-Filt, Segreteria Provinciale Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.