Agricoltura: niente olive, Comune salernitano chiede stato calamità naturale

Stampa
olio_olivaLa disastrosa raccolta delle olive ha messo in condizione il comune di Stella Cilento, nel salernitano, a richiedere alla Regione Campania lo stato di calamità naturale. La raccolta è pari a zero per un anno orribile dal punto di vista dell’agricoltura e dell’economia da sempre maggior fonte di sostentamento del territorio. Ad incidere sulla scarsità delle olive e della conseguente produzione di olio extravergine di oliva sicuramente l’andamento climatico ma anche l’attacco della mosca olearia. “Abbiamo chiesto alla Regione Campania che venga riconosciuto lo stato di calamità naturale. – spiega Giuseppe Bianco, vicesindaco del paesino cilentano – In tanti anni, non ricordo una produzione tanto disastrosa. Siamo sempre stati attenti ai problemi della cittadinanza, il nostro impegno è sempre andato in questa direzione”. ”Non abbiamo ancora fatto una stima dei danni, – conclude Bianco – ma se la Regione dovesse accogliere la nostra richiesta, avvieremo una indagine tra le aziende del Comune per quantificare le perdite”. La richiesta dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Radano, è stata inviata anche al Ministero delle Politiche Agricole e alla Comunità montana ‘Alento-Monte Stella’.

 

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • MA CERCATE DI ESSERE SERI !!!!!!!
    quanto invece c’è abbondanza. che fate ? Pagate più tasse o distribuite i guadagni in più ?

  • E’ vero!!!! Quest’anno è stata una tragedia per l’olio….., come lo sarà per le castagne colpite dal cinipede galligeno…..

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.