Sicurezza nelle gallerie stradali, se ne parla all’Università di Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
GalleriaA dieci anni dalla pubblicazione della Direttiva Europea 2004/54/EC “Requisiti minimi di sicurezza per le gallerie della Rete Stradale Transeuropea, recepita col D.Lgs 264 del 5 ottobre 2006, l’Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno, organizza per mercoledì 5 novembre 2014, alle 10, nell’Aula delle Lauree Nicola Cilento del Campus di Fisciano, un workshop su “Sicurezza nelle gallerie stradali: normativa, aspetti tecnici, ricerca e nuove tecnologie”, con lo scopo di presentare lo stato dell’arte delle esperienze e delle conoscenze scientifiche maturate dalla implementazione della suddetta Direttiva.

Il workshop è rivolto ai tecnici delle Pubbliche Amministrazioni, Enti Gestori, operatori ed esperti del settore, imprese, professionisti e ricercatori coinvolti nella sicurezza delle gallerie stradali. Il workshop è strutturato in una giornata e si articolerà in tre sessioni “Istituzione”, “Tecnica”, “Ricerca e nuove tecnologie” e in una “Tavola rotonda” nell’ambito delle quali ogni partecipante è chiamato a riferire sulla propria esperienza in materia. Il fine è che il confronto e lo scambio delle conoscenze tra i diversi partecipanti possa rappresentare una momento di sintesi da cui desumere informazioni utili per ulteriori sviluppi sulla sicurezza delle gallerie stradali.

Il workshop sarà preceduto dai saluti del Rettore Professore Aurelio Tommasetti, del Presidente della Facoltà di Ingegneria Professore Angelo Marcelli, del Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile Professore Leonardo Cascini, del Presidente della Fondazione Unisa Professoressa Virginia Zambrano, dell’Assessore ai Trasporti e Viabilità della Regione Campania Professore Sergio Vetrella, dell’Assessore alle Opere e Lavori pubblici – Espropriazioni – Protezione civile sul territorio e Difesa del suolo – Geotecnica, Geotermia, Cave e torbiere della Regione Campania Professore Edoardo Cosenza, del Presidente dell’Autorità Portuale di Salerno Avvocato Andrea Annunziata, del Presidente della SIIV (Società Italiana di Infrastrutture Viarie) Professore Marco Pasetto, del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno ProfessoreMichele Brigante.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.