Cortei, nuove regole. Così gli agenti fronteggeranno i violenti

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
terni_scontri_roma_corteo_ast_terniDopo gli scontri di Roma e quelli di Brescia, i vertici della polizia cambiano le regole.  Che puntano da un lato a evitare gli eccessi degli agenti in servizio e dall’altro a cercare di evitare disordini ai cortei. Cosa prevedono le nuove norme interne? Una regola su tutte: il contatto fisico con i manifestanti deve essere l’extrema ratio. Viene poi ribadita la necessità di lasciare ai manifestanti la cosiddetta “area di rispetto” e cioè una distanza congrua dai reparti in assetto antisommossa proprio per evitare che si entri facilmente in contatto. Ai lati di chi sfila non devono essere schierati agenti in divisa e i mezzi a protezione delle istituzioni o delle zone vietate devono essere sistemati lontano dal corteo.

In merito agli strumenti da usare, come riporta il Corriere, il regolamento raccomanda l’utilizzo dei dispositivi e degli equipaggiamenti che possano scoraggiare gli attacchi dei manifestanti e le successive cariche: dagli idranti ai manganelli e agli sfollagente (questi ultimi da usare però solo nei casi di estrema concitazione). Si potranno usare anche gli spray urticanti al peperoncino. Ci sono poi le telecamere montate sulla divisa che i poliziotti hanno chiesto e ottenuto proprio per poter documentare gli scontri.

Fonte IlGiornale.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.